skin

La Sentinella: 'Deroga Liguria, passo avanti per buona cultura del gioco'

31 marzo 2017 - 13:07

L'associazione culturale La Sentinella plaude alla decisione del governatore della Liguria Toti di posticipare di un anno le norme sul gioco.

Scritto da Redazione
La Sentinella: 'Deroga Liguria, passo avanti per buona cultura del gioco'

"Siamo molto soddisfatti della coraggiosa decisione presa dal governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e dal vice Edoardo Rixi, che prevede una deroga sospensiva di un anno della legge ragionale che vietava quasi completamente le attività regolari di gambling". Lo sottolinea il presidente dell'associazione culturale La Sentinella, Luigi Nevola, secondo il quale "la legge, scritta e voluta dalla precedente amministrazione di stampo proibizionista, creava, come a Bolzano, un paradosso sociale e culturale. Vietare il gioco in toto comporta un grave rischio sociale e di ordine pubblico, in quanto, vietando le attività lecite e regolari, si dà linfa alle attività illegali e criminose".
Nevola ritiene che "si debba seguire l'esempio dei lungimiranti politici, Toti e Rixi, che oggi insegnano cosa sia la politica con la P maiuscola e che con questa deroga segano un passo fondamentale per creare una sana cultura del gioco basata sul buon senso e sulla tutela delle fasce più deboli. Chi oggi manifesta con tanto livore e con tanta violenza, sicuramente non lo fa per il bene comune, ma indirettamente agevola l'irregolarità e la criminalità tenendo egli stesso comportamenti criminali e violenti.
Dobbiamo tutti insieme, politica, economia e sociale, trovare del soluzioni idonee per contrastare il Gap, tutelando tutte le parti in causa coinvolte. Magari a Bolzano avessimo amministratori di un così grande lungimiranza e coraggio!", conclude.

Articoli correlati