skin

Conferenza unificata, Bertani (M5s): 'Gioco, Bonaccini difenda poteri Regioni'

20 aprile 2017 - 09:16

Il consigliere M5s Andrea Bertani chiede al presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini di difendere in Conferenza unificata i poteri delle Regioni in materia di gioco. 

Scritto da Redazione
Conferenza unificata, Bertani (M5s): 'Gioco, Bonaccini difenda poteri Regioni'

“Il Governo ritenta il blitz sul gioco d’azzardo? Oggi nella Conferenza unificata Stato-Regioni, al primo punto all’ordine del giorno c’è di nuovo l’intesa tra Stato, Regioni ed enti locali sui punti gioco. Il Governo tenta di nuovo di scalfire l’autonomia di Comuni e Regioni? Ci aspettiamo che l’Emilia-Romagna si opponga con tutta la propria forza a questa ipotesi visto che non meno di un mese fa l’Assemblea legislativa ha dato un mandato chiaro al presidente Bonaccini. In Commissione, infatti, lo scorso 14 marzo è stata approvata una nostra risoluzione che impegnava Bonaccini a difendere l’autonomia decisionale di Comuni e Regioni su orari di apertura e distanze dei punti gioco. Sarebbe molto grave se questo mandato fosse ignorato”.

Lo sottolinea Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, in vista della seduta del 20 aprile della Conferenza unificata Stato-Regioni che discuterà le regole sui punti gioco.

 

“La bozza non è stata discussa pubblicamente con la miriade di associazioni che seguono il tema. La Regione difenda con i denti l’autonomia di Regioni e Comuni di combattere la piaga di Azzardopoli con regolamenti che limitino orari, vietino slot, vlt, centri scommessi nelle vicinanze di luoghi sensibili come scuole, edifici religiosi, ospedali come abbiamo faticosamente ottenuto in questi mesi proprio in Emilia-Romagna", conclude Andrea Bertani.

Articoli correlati