skin

Manovra Bis e giochi: Sanga 'Aumento Preu, riequilibra peso fiscale'

10 maggio 2017 - 07:41

Prosegue l'esame in Commissione Finanze della Camera della Manovra Bis e delle misure sul gioco. Oggi, 10 maggio, probabile espressione del parere.

Scritto da Sm
Manovra Bis e giochi: Sanga 'Aumento Preu, riequilibra peso fiscale'

Prosegue la discussione nelle Commissioni della Camera dei deputati della Manovra Bis che contiene una serie di misure sul gioco. Tra cui l'aumento del Preu per slot machine e Vlt. Il relatore in Commissione Finanze, Giovanni Sanga (Pd) sottolinea: "In tale quadro rileva inoltre che, poiché l’incremento del Preu ha avuto effetto con decorrenza dal 1° gennaio 2016, mentre la sostituzione delle schede per la modifica del pay out è stata completata nel periodo giugno luglio 2016, può ritenersi che la filiera abbia recuperato, nel corso dell’anno 2016, la maggiore tassazione di 2,5 punti percentuali, potendo traslare sui giocatori, a partire da agosto, minori vincite pari a 4 punti percentuali. A partire dal 2017 la filiera, a parità di gettito, realizzerebbe un maggiore ricavo, costituito dalla differenza tra il minore pay out e la maggiore tassazione effettiva (i 500 milioni previsti dalla legge di stabilità per il 2015, infatti, erano espressamente posti a carico della filiera). Alla luce di quanto sopra, con l’incremento di Preu previsto dalla norma in esame viene a riequilibrarsi il peso fiscale gravante sul giocatore e sulla filiera, nel senso che i 4 punti percentuali di minori vincite saranno destinati interamente all’Erario".

Il presidente Maurizio Bernardo rinvia il seguito dell'esame alla seduta, già convocata per la giornata di oggi, 10 maggio, "nel corso della quale la Commissione proseguirà l’esame del provvedimento per poi procedere, probabilmente nella seduta di giovedì prossimo, all’espressione del parere".

Articoli correlati