skin

Livorno, Nogarin: 'Gioco, pronti a varare nuovo regolamento'

19 maggio 2017 - 08:18

Dopo la sentenza che ha annullato il regolamento sul gioco di Livorno, il sindaco Filippo Nogarin annuncia nuovi provvedimenti.

Scritto da Fm
Livorno, Nogarin: 'Gioco, pronti a varare nuovo regolamento'

"Studieremo a fondo i rilievi del Tar e prepareremo un nuovo regolamento che supporteremo con un'azione puntuale in consiglio comunale. Insomma, chi pensa di fermarci si accorgerà che non è così semplice".

Non si fa attendere il commento del sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, dopo la sentenza del Tar Toscana che ha annullato il regolamento sul gioco varato a ottobre 2016 in quanto limitativo della libertà d'inziativa economica.


"Secondo i giudici - sottolinea Nogarin scorrendo la sentenza - un'amministrazione non può limitare in alcun modo la libera attività di impresa.
Nemmeno se l'impresa in questione fa affari sulla pelle dei cittadini, che soffrono di un disturbo del comportamento riconosciuto come patologico dal 2013.
Come sempre noi rispettiamo le sentenze, anche se in questo caso non condivido la decisione dei giudici di Firenze".

"Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto attestati di stima dai cittadini di mezza Italia per aver avuto il coraggio di mettere nero su bianco un regolamento molto stringente, che puntava a limitare al massimo la possibilità di aprire nuove sale slot", conclude il primo cittadino.

D'altronde i precedenti non mancano, anche a Bergamo, dopo la sentenza del Tar Lombardia che ha accolto il ricorso della Federazione tabaccai contro i limiti orari, il sindaco Giorgio Gori ha varato una nuova ordinanza, eliminando i punti ritenuti illegittimi dai giudici amministrativi ed escludendo i gratta e vinci e il 10eLotto dalla sua applicazione.
 

Articoli correlati