skin

Pietrasanta e Seravezza chiedono norme sul gioco

22 giugno 2017 - 08:18

Nei prossimi giorni i consigli comunali di Pietrasanta e Seravezza, in provincia di Lucca, discutono due mozioni che chiedono norme contro il gioco patologico.

Scritto da Redazione
Pietrasanta e Seravezza chiedono norme sul gioco

 


Gioco al centro dei consigli comunali in provincia di Lucca. Due le mozioni sul Gap che verranno discusse nei prossimi giorni a Pietrasanta, su iniziativa del Pd, e a Seravezza, con la lista Al cuore della Versilia.


Nello specifico, il gruppo consiliare del Partito Democratico di Pietrasanta propone di "promuovere presso la Società della Salute, Ser.T, le aziende del settore e tutti gli enti competenti affinché vengano organizzate giornate informative periodiche (almeno una l'anno) nella quale gli esperti di dominio possano illustrare il lavoro che stanno svolgendo nel territorio versiliese riguardo vari aspetti come il monitoraggio della dipendenza dal gioco d'azzardo e dell'efficacia delle azioni di cura e di prevenzione intraprese, la definizione delle linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e  riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d'azzardo patologico (Gap), l'illustrazione delle misure più efficaci per contrastare il fenomeno e la promozione di corsi di formazione per esercenti".


"Coinvolgendo direttamente anche molti giovani, il regolamento urbanistico contiene già al suo interno una norma che vieta l'installazione di apparecchi nel raggio di 500 metri dalle scuole. È necessario sensibilizzare e far conoscere ai cittadini gli effetti causati dalla ludopatia ed è altrettanto importante promuovere iniziative per indirizzare coloro i quali ne sono affetti verso possibili percorsi per uscirne e riappropriarsi della propria vita", conclude il Pd.

A Seravezza è Lorenzo Gabrielli, capogruppo consiliare della lista Al cuore della Versilia, a presentare la mozione calendarizzata al consiglio comunale di mercoledì 28 giugno, che impegna il sindaco Riccardo Tarabella e la giunta "ad attivarsi presso enti pubblici ed aziende per l’organizzazione di una giornata informativa in cui esperti del settore illustrino il lavoro che stanno svolgendo sul territorio versiliese riguardo ad alcuni specifici aspetti: monitoraggio della dipendenza dal gioco d’azzardo e dell’efficacia delle azioni di cura e di prevenzione intraprese; definizione delle linee d’azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d’azzardo patologico (Gap); illustrazione delle misure più efficaci per contrastare il fenomeno Gap; promozione di corsi di formazione per esercenti".

"La mozione nasce da una sensibilità personale e del gruppo consiliare Al cuore della Versilia sulle tematiche che riguardano la salute degli individui e dalla constatazione che i concetti sui quali si è lavorato fino ad oggi per contrastare le ludopatie – distanziometro e limitazioni orarie – non hanno sortito effetti del tutto positivi, limitandosi in certi casi a spostare il fenomeno nelle periferie o spingendo in determinati orari i giocatori ad orientarsi su giochi alternativi ai videopoker, senza però incidere efficacemente sul dramma dell’abuso patologico del gioco d’azzardo. La giornata informativa dovrà servire da stimolo per la messa a punto di interventi capillari di sensibilizzazione e formazione, da attuare coinvolgendo anche le scuole e la consulta comunale del volontariato. Un atto necessario per tutelare i cittadini, dato che anche in Toscana il fenomeno del gioco d’azzardo è in continua crescita e rappresenta un vero e proprio problema sociale", conclude Gabrielli.
 

Articoli correlati