skin

Mirabelli: 'Errore bloccare riordino giochi per fare battaglia politica'

24 giugno 2017 - 09:55

Il senatore del Pd Franco Mirabelli evidenzia come quella del governo sia una buona proposta di riordino sui giochi.

Scritto da Anna Maria Rengo
Mirabelli: 'Errore bloccare riordino giochi per fare battaglia politica'

 

“È evidente che una riforma complessiva che riordini il settore dei giochi è necessaria”. Lo evidenzia il senatore del Pd Franco Mirabelli, anticipando le tesi che sosterrà al dibattito sul gioco che domenica 25 giugno a Curtatone (Manova) conclude la festa del Pd provinciale nel mantovano.
“Nel corso di questa legislatura – ricorda il senatore, firmatario di un disegno di legge sul gioco - se ne è discusso molto e si sono cominciati a prendere provvedimenti utili per il raggiungimento dell’obiettivo di ridurre la domanda e l’offerta di gioco. La Legge di Stabilità del 2015, in particolare, ha avviato il percorso che ha dato alla Conferenza Stato-Regioni il mandato di trovare un accordo a cui si è lavorato a lungo e di cui oggi dovremmo essere in dirittura d’arrivo. La bozza di accordo riprende le sollecitazioni arrivate dal Parlamento e accoglie anche molte delle richieste di Regioni ed Enti Locali: si va verso una riduzione drastica dei luoghi in cui si può giocare (a partire da subito, senza dover attendere altri anni) e delle macchine da gioco, soprattutto negli esercizi commerciali generalisti”.

Secondo Mirabelli “Siamo, quindi, di fronte ad una buona proposta di riordino, che risponde all’obiettivo di ridurre domanda e offerta di gioco, oltre che contenere interventi utili a contrastare le infiltrazioni criminali da tempo molto interessate al settore. Sarebbe, dunque, un grave errore bloccare tutto per ragioni esclusivamente di battaglia politica e non di merito, facendo concludere la legislatura senza portare a compimento una riforma a cui molto ci si è dedicati e in cui si sono faticosamente trovati dei punti di mediazione”.

 

Articoli correlati