skin

Legge Gap Marche, rinviato voto su formazione e logo 'No slot'

06 luglio 2017 - 13:25

A seguito delle audizioni con Confesercenti, Confcommercio e As.Tro, la II commissione del Consiglio Marche rinvia parere su delibere attuative della legge sul Gap.

Scritto da Fm
Legge Gap Marche, rinviato voto su formazione e logo 'No slot'

 

Dopo le audizioni di oggi, 6 luglio, con i rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio e dell'associazione As.Tro, la II commissione del Consiglio regionale delle Marche ha deciso di rinviare il parere sulle due delibere di attuazione della legge sul Gap relative alle linee guida per la formazione obbligatoria degli esercenti e del personale impiegato in locali con apparecchi da gioco e ai criteri di rilascio ed utilizzo del logo "No slot".

A seguito del confronto con gli operatori, secondo quanto apprende a Gioconews.it da fonti istituzionali, la commissione si è riservata ulteriori approfondimenti in una delle prossime sedute.


LE DELIBERE - La delibera sulla formazione stabilisce che a proporre i percorsi formativi possano essere solo gli organismi accreditati dalla Regione Marche, e che l'obbligo di frequenza per gli operatori del gioco debba essere assolto entro il 17 febbraio 2018, mentre i nuovi gestori dovranno farlo entro sei mesi dalla data di installazione degli apparecchi. Per essere ammessi ai corsi gli esercenti devono essere maggiori di 18 anni e, se si è stranieri, bisogna dimostrare la conoscenza scritta e orale della lingua italiana. Il corso, della durata di 12 ore, ruota intorno alle caratteristiche del disturbo da gioco patologico e sui diritti, doveri e ruolo dei gestori, con un focus sui comportamenti di prevenzione e contrasto e riduzione del rischio di dipendenza nei clienti. La frequenza è obbligatoria al 100 percento e non è consentita la formazione a distanza. Per quanto riguarda la delibera sul logo "No slot", in attuazione dell'articolo 10 della legge regionale delle Marche, i soggetti che intendono richiederlo devono  presentare alla struttura regionale competente in materia di commercio domanda su apposito modulo e attestare, con una dichiarazione sostitutiva, di aver scelto di non installare o di aver dismesso tutti gli apparecchi da gioco installati nei locali in cui esercitano l'attività. Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda la struttura regionale rilascia il diritto d'uso del logo. L'elenco dei soggetti è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Marche e sul Bollettino ufficiale regionale entro il 31 dicembre di ogni anno, e i Comuni istituiscono un elenco pubblico degli esercizi presenti sul proprio territorio in possesso del marchio "No slot" e possono prevedere forme premianti, nonché esercitare la vigilanza sul rispetto dei requisiti previsti per il mantenimento dei diritti d'uso del logo. In caso di decadenza si perdono anche i benefici derivanti dal possesso del logo. La durata del logo è di tre anni e si intende tacitamente rinnovata a meno che la struttura competente non ne disponga la sospensione, la decadenza o la revoca.
 

Articoli correlati