skin

Corigliano Calabro: 'Gioco vietato a 500 metri da luoghi sensibili'

26 luglio 2017 - 08:59

Il consiglio comunale di Corigliano Calabro (Cs) approva all'unanimità il regolamento sul gioco con un distanziometro di 500 metri.

Scritto da Redazione
Corigliano Calabro: 'Gioco vietato a 500 metri da luoghi sensibili'

 


Disincentivare e prevenire il fenomeno del gioco d’azzardo, contribuire ad abbattere i costi sociali ed economici che ne derivano, favorire la creazione di relazioni socio-affettive positive e, attraverso la realizzazione di appositi spazi per il tempo libero, maggiori occasioni di incontro ed aggregazione. Tutelare la salute e le fasce più deboli. Contenere fenomeni di devianza.

Sono queste, le finalità del regolamento approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Corigliano Calabro (Cs), che arriva mentre la Regione Calabria è ancora priva di una normativa in materia, inclusa nella futura legge sulla legalità



"Il documento alla cui redazione ha lavorato in modo egregio la consigliere comunale Yole Sposato – dichiara il sindaco Giuseppe Geraci – da una parte disciplina l’avvio delle attività dedite all’apertura delle sale da gioco lecito; dall’altra contribuisce a prevenire e contrastare la sindrome da gioco d’azzardo patologico, fenomeno che ripercuote i suoi effetti anche nella società".

 

Il regolamento contiene, tra gli altri, restrizioni sui luoghi cosiddetti sensibili, vale a dire a maggiore frequentazione, come oratori, scuole, impianti sportivi, discoteche, luoghi di culto, stabilendo come distanza minima di apertura di attività simili a 500 metri.
È di 100 metri, invece, la distanza minima che deve intercorrere con banche, sportelli bancomat ed istituti di prestito.



Il regolamento, disciplina anche l’orario di apertura degli esercizi in relazione a particolari eventi e, in vista del nuovo strumento urbanistico del Piano strutturale associato, contempla anche la realizzazione di nuovi spazi aggregativi per il tempo libero che facilitino le relazioni interpersonali.

 

Articoli correlati