skin

Verona (As.Tro): 'Vercelli, formare gli esercenti sul Gap'

29 agosto 2017 - 07:56

L'associazione As.Tro presenta al Comune di Vercelli progetto di formazione degli esercenti sul Gap e chiede di non inasprire limiti orari degli apparecchi.

Scritto da Fm
Verona (As.Tro): 'Vercelli, formare gli esercenti sul Gap'


Con la fine dell'estate si riapre la partita fra operatori del gioco ed enti locali per scongiurare l'adozione di provvedimenti restrittivi dell'installazione degli apparecchi e dei loro orari di funzionamento. L'associazione As.Tro con Lorenzo Verona, consigliere e responsabile per le questioni territoriali, è ripartita da Vercelli, con un incontro con il sindaco Maura Forte, per "rispondere" alla mozione presentata a luglio da alcuni esponenti della maggioranza, che hanno chiesto di rivedere i limiti orari vigenti in città in senso più restrittivo, alla luce delle sentenze del Tar Piemonte che ha bocciato i ricorsi di alcune società contro le ordinanze piemontesi. 


"Abbiamo innanzitutto portato i dati sulla diffusione del Gap in Italia, evidenziando come la spesa giornaliera pro capite sia di 80 centesimi al giorno mentre il numero dei malati sia pari a 13mila. Poi abbiamo illustrato gli effetti delle ordinanze in vigore in diverse città italiane - da Bolzano a Genova passando per Torino - dove si è registrato un aumento di spesa, del numero dei malati e soprattutto uno spostamento della domanda dalle slot a prodotti più aggressivi, con un ritorno dell'illegalità. La nostra proposta è quella di non consentire il gioco nelle fasce notturne, e soprattutto di perseguire un nuovo approccio al gioco tramite la formazione degli esercenti, primo baluardo della legalità e del gioco responsabile", sottolinea Verona.
 
 
"Il sindaco sembra aver apprezzato la nostra impostazione: già oggi, 29 agosto, presenteremo alla giunta del Comune di Vercelli il nostro progetto per dar vita a corsi di formazione per gli esercenti e informazione della cittadinanza con patrocinio gratuito del Comune. Confidiamo che a settembre si riesca a mettere insieme questo percorso virtuoso senza uccidere ulteriomente l'industria di settore con percorsi che non portano al risultato sperato dal legislatore", conclude Verona.
 
 
La prossima tappa per l'associazione As.Tro sarà la Toscana, con un incontro in Regione fissato per il 6 settembre. Sul tavolo la modifica della legge sul Gap, su cui vertono due proposte  presentate dai consiglieri Marco Stella (Forza Italia) e Serena Spinelli (Art.1-Mdp), fatta propria da Anci Toscana, che chiedono proprio di puntare sulla formazione degli esercenti. 
 

Articoli correlati