skin

Riordino giochi, Consulta Antiusura: 'Intesa va modificata'

20 ottobre 2017 - 14:16

La Consulta Nazionale Antiusura e le associazioni no slot chiedono audizione alle Commissioni parlamentari per ridiscutere intesa sul riordino dei giochi.

Scritto da Redazione
Riordino giochi, Consulta Antiusura: 'Intesa va modificata'

 

“Il mio auspicio è che le nostre preoccupazioni, che siamo disposti ad illustrare nelle commissioni parlamentari competenti, siano sinceramente apprezzate, valutate ascoltate.
La Consulta Nazionale Antiusura e le associazioni del mondo anti-slot sono voci di tante famiglie distrutte e a rischio di usura a causa dell’azzardo. Il Governo è ancora in tempo per modificare la rotta, per liberare il nostro Paese dal baratro dell’azzardo che sta trasformando gli italiani in un esercito di giocatori d’azzardo patologico al servizio di interessi disumani e criminali che gravitano intorno ad esso”.


Lo dichiara monsignor Alberto D’Urso, presidente della Consulta Nazionale Antiusura, chiedendo un'audizione alle commissioni parlamentari di Camera e Senato di Giustizia, Affari costituzionali, Affari sociali, Salute, Bilancio, Sviluppo in vista della traduzione da parte del Governo in atto normativo avente forza di legge dell’intesa sul riordino dei giochi raggiunta in Conferenza Unificata Stato-Regioni ed enti locali.

 

Per la Consulta e le associazioni "no slot",  l’intesa raggiunta il 7 settembre "necessita di significative e sostanziali modifiche in quanto presenta incongruenze istituzionali costituzionali, oltre che morali e sociali. Il piano così come approvato non riduce il consumo di azzardo ed è rivolto ad ottimizzare il profitto della filiera dell’azzardo in Italia".
 
 
"Ridurre l’offerta non equivale a ridurre il consumo. Togliere dal mercato le slot obsolete installate nei rifugi alpini piuttosto che negli stabilimenti balneari e sostituirle con le Vlt notoriamente più aggressive in termini di capacità di fatturato e di rischio patologico conseguente, non comporterà necessariamente aver ridotto il consumo e quindi aver perseguito l’obiettivo della Delega. L’istituzione di sale destinate, sposterà il consumo verso prodotti più facilmente accessibili come il gratta e vinci oppure l’azzardo pubblico online che, attualmente, non presenta alcuna disciplina, neppure minima", si legge nella nota della Consulta Nazionale Antiusura.
 
 
In merito ai poteri degli Enti locali e delle Regioni "il piano segna un passo indietro. Mentre la Costituzione lascia loro mano libera di intervenire qualora attività pericolose, come definite quella dell’azzardo pubblico da numerosissime Direttive europee, si manifestano con modalità molto aggressive sotto il profilo della salute pubblica, l’intesa raggiunta, invece, concede a questi la facoltà di intervenire senza intaccare, però, gli investimenti economici fatti dai concessionari. Sul punto il Governo si troverà di fronte ad un bivio: privilegiare l’interesse pubblico e quindi la tutela della salute dei cittadini oppure favorire i profitti delle concessionarie a discapito, appunto, dell’interesse generale", conclude la nota della Consulta.
 

Articoli correlati