skin

Legge Gap Liguria, Melis (M5S): 'Nessuna trattativa con Toti'

21 dicembre 2017 - 11:19

Dopo le associazioni, anche il consigliere Andrea Melis (M5S) diserta il tavolo tecnico della Regione Liguria per la legge sul Gap in programma oggi, 21 dicembre.

Scritto da Redazione
Legge Gap Liguria, Melis (M5S): 'Nessuna trattativa con Toti'

 

"Oggi non sarò presente al tavolo tecnico sull’azzardo in Regione, a sostegno delle associazioni che giustamente hanno deciso di non partecipare, per protesta contro le scellerate politiche della Giunta Toti su un tema così importante e delicato. Purtroppo, ad oggi, non ci sono le condizioni per sedersi a trattare con chi ha deciso scientemente di ignorare una piaga economica, sociale e sanitaria devastante, in cambio di un pugno di voti; con chi continua a non applicare una legge giusta che ha il merito, se non altro, di tenere slot e macchinette ad una distanza minima di sicurezza da scuole e centri di aggregazione, specie quelli giovanili; con chi con un grave colpo di mano ha tentato di inserire tra le pieghe del bilancio una norma per allargare le maglie alla pubblicità dell’azzardo, e solo grazie a noi sono stati costretti tornare indietro".

Lo scrive, in una nota Andrea Melis, consigliere regionale della Liguria nelle file del Movimento 5 Stelle, dichiarando l'intenzione di non prendere parte al tavolo tecnico per la stesura della nuova legge sul Gap in programma oggi, 21 dicembre, già "colpito" dalla diserzione annunciata dei rappresentanti delle associazioni
 

"Tutte le misure sanitarie sono bene accette, ma la realtà è che le distanze sono lo strumento più importante sia per raggiungere gli obiettivi di riduzione dell’azzardo sia per tutelare, di fatto, la salute: un tema quest’ultimo che purtroppo non è mai stato affrontato seriamente dalla Regione.
In un simile contesto, non è possibile intavolare la minima trattativa con Toti. L’auspicio è che l’assenza simbolica possa servire per risvegliare qualche coscienza ed avviare una nuova fase, più proficua, nel dibattito sull’azzardopatia, a cui la Liguria sta pagando tutt’ora un prezzo troppo alto in termini economici, sociali e sanitari", conclude Melis.

 

Articoli correlati