skin

Comune Bolzano, La Sentinella: 'Non passa riduzione orari gioco'

21 dicembre 2017 - 16:38

L'associazione La Sentinella commenta la bocciatura del Consiglio comunale di Bolzano della proposta M5S di ridurre orari delle attività di gioco.

Scritto da Redazione
Comune Bolzano, La Sentinella: 'Non passa riduzione orari gioco'

"Mercoledì 20 dicembre 2017, il Consiglio comunale di Bolzano ha bocciato con 16 'no', 17 astenuti e solo 7 favorevoli, un documento voto al bilancio presentato dal gruppo del M5S, relativo ad una proposta di inasprimento della riduzione degli orari delle slot e delle sale gioco presenti sul territorio comunale. Si tratta di un evento storico per Bolzano, fino a ieri capofila del gioco illegale in Italia e del proibizionismo. Si tratta di una votazione storica e simbolica anche dal punto di vista politico, infatti tutti i capogruppo dei principali partiti, dalla Svp, al Pd, passando per il Centrodestra, la Lega Nord, Forza Italia hanno votato espressamente contro il documento. Soltanto movimenti estremisti e populisti come CasaPound e il Movimento 5 Stelle hanno votato a favore, altri meno informati sul tema hanno scelto in coscienza di astenersi (l’astensione valeva comunque quale voto contrario). Si tratta pertanto di un risultato importante dal duplice valore simbolico".

Lo fa sapere, in una nota, l'associazione La Sentinella, commentando il voto del Consiglio comunale di Bolzano che ieri - con 25 voti a favore e 16 contrari - ha approvato il bilancio preventivo 2018 della città.

Tanti consiglieri, prosegue la nota, "hanno preso la parola e hanno preso una netta posizione contro questo documento voto dei 5 stelle che pareva più un manifesto ideologico contro il gioco legale e contro il settore, che un intervento per la salute dei cittadini.
Il Consiglio comunale ha recepito, grazie alla campagna informativa degli esperti del territorio, che proibire, vietare e frammentare l'orario aumenta la patologia e aiuta la proliferazione del gioco illegale (totem). Ora si crea una netta separazione tra la posizione del Comune e quella della Provincia autonoma. Auspichiamo molte realtà possano seguire l’esempio di Bolzano, che attraverso questa storica votazione ha dimostrato di saper ragionare e ponderare con serietà gli interventi da attuare sul territorio per contrastare il gioco patologico".
 

Articoli correlati