skin

Contrasto al Gap, Cremona promuove progetto Gioco Sapiens

28 dicembre 2017 - 09:15

La Giunta comunale di Cremona approva schema d'accordo per realizzare il progetto Gioco Sapiens sul Gap, finanziato dalla Regione Lombardia.

Scritto da Redazione
Contrasto al Gap, Cremona promuove progetto Gioco Sapiens

Continua l'impegno del Comune di Cremona per il contrasto al gioco patologico. La Giunta comunale su proposta dell'assessore alla Vivibilità sociale Rosita Viola, ha approvato lo schema d'accordo per realizzare il progetto Gioco Sapiens, finanziato dalla Regione Lombardia sul bando per gli Enti locali per lo sviluppo e il consolidamento di azioni di lotta al Gap.

"Le azioni progettuali sono in corso di realizzazione – dichiara l'assessore Rosita Viola – e mirano all'aumento delle capacità dei servizi pubblici e privati di lavorare in rete e scambiarsi conoscenze e buone prassi, in modo da migliore funzionalità e coordinamento delle attività di ascolto, orientamento e presa in carico, della produzione e distribuzione di materiali informativi in chiave soprattutto preventiva. Questo consente la diffusione di maggiori conoscenze e capacità di rilevare situazioni problematiche in fasi di non avanzata compromissione oltre che l'ampliamento di 'antenne' sul territorio utili a garantire la sostenibilità delle azioni progettuali anche dopo il finanziamento regionale. Un grande passo avanti per la prevenzione della ludopatia”.
 
 
Alla rete partecipano numerosi partner pubblici e privati, i comuni di Castelverde, Stagno Lombardo, Grontardo, Corte De Frati, Persico Dosimo, Sesto ed Uniti, Casalbuttano ed Uniti, Pozzaglio ed Uniti, Gadesco Pieve Delmona, Vescovato, Bonemerse, Pieve San Giacomo, l'Unione Lombarda Soresinese, l'Agenzia della Tutela della Salute della Valpadana, l'Azienda Sociale Cremonese, l'Agenzia Socio Sanitaria Territoriale di Cremona, la Caritas Cremonese, il Consultorio Ucipem Cremona, l'Associazione di solidarieta’ “La Zolla”, la Camera Territoriale del Lavoro di Cremona, l'Ust Cisl Asse del Po Cremona Mantova, l'Unione Italiana del Lavoro, la Cooperativa di Bessimo, il Cisvol – Csv Cremona, la Cosper Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale, il Forum Territoriale del Terzo Settore - Cremona e Cremonese, l'Auser Volontariato Comprensorio di Cremona. La rete attivata è molto ampia e questo consente di poter agire in modo coordinato sul territorio.
 
La rete di partner coinvolti ha redatto il progetto Gioco Sapiens, di cui il Comune di Cremona è il capofila, dove sono contemplate una serie di azioni mirate al rinforzo della rete territoriale e all’aumento dell’efficacia dell’intervento dei servizi, articolate nei seguenti ambiti di intervento: informazione/comunicazione; formazione; ascolto/orientamento; mappatura e contestuale azione di controllo; controllo e vigilanza; ricerca.
 
Diverse le attività in programma, in particolare a febbraio in collaborazione con Avviso pubblico - Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie sarà presentato il libro "Lose for life. Come salvare il paese in overdose da gioco d'azzardo" a cura di Claudio Forleo e Giulia Migneco. A marzo andrà in scena al Teatro Ponchielli lo spettacolo "La bottega del caffé" di Carlo Goldoni (Compagnia Manifatture Teatrali Milanesi, adattamento di Valeria Cavalli, regia di Valeria Cavalli, Claudio Intropido) a supporto del progetto "Gioco Sapiens" e durante le serate sarà distribuito il materiale informativo sul gioco d'azzardo patologico.
 

Articoli correlati