skin

Ciocca: 'Ce giustifichi mancati interventi sul gioco'

17 aprile 2018 - 07:57

L'eurodeputato di Enf Angelo Ciocca torna all'attacco sulla chiusura delle procedure di infrazione in materia di gioco da parte della Commissione europea.

Scritto da Anna Maria Rengo
Ciocca: 'Ce giustifichi mancati interventi sul gioco'

Dopo le recenti dichiarazioni, l'europarlamentare di Enf Angelo Ciocca sollecita nuovamente la Commissione europea in materia di gioco e "bacchettandola" per la decisione di chiudere le procedure di infrazione in materia.

“Il 7 dicembre 2017- ricorda Ciocca in un'interrogazione alla Ce - la Commissione ha deciso di chiudere tutte le procedure di infrazione in corso relative al gioco. La decisione si basa sull’applicazione strategica della legislazione comunitaria, tuttavia la Commissione sta ignorando un settore in cui le violazioni dei principi fondamentali dell’Ue sono state segnalate dai tribunali nazionali e dalla Corte di giustizia europea. La decisione di ignorare un settore importante come il gioco, in cui standard minimi specifici sono assolutamente essenziali, è dannoso per i giovani e per gli operatori legali e socialmente responsabili. La situazione in vari paesi europei, come l’Italia e la Germania, ha dimostrato che affidarsi ai tribunali nazionali per trattare i reclami sul gioco è inefficace”.

Ciocca chiede dunque alla Commissione se “può far sapere in che modo intende giustificare la mancanza di interventi in questo settore, considerando l’aumento della dipendenza da gioco in tutta l’Ue".

Articoli correlati