skin

Cinisello Balsamo, Catania: 'Premiati 21 esercizi no slot'

17 aprile 2018 - 08:22

Il Comune di Cinisello Balsamo (Mi) premia 21 esercenti della città che hanno rinunciato alle slot con delle vetrofanie consegnate dagli assessori.

Scritto da Redazione
Cinisello Balsamo, Catania: 'Premiati 21 esercizi no slot'

“Ad oggi sono 21 gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa tra bar, tavole calde e locali sparsi su tutto il territorio. La maggioranza di questi è da sempre un locale no slot, a testimonianza di una sensibilità radicata nel tempo rispetto alla lotta al gioco d’azzardo patologico”.

A dichiararlo è l’assessore al Commercio del Comune di Cinisello Balsamo (Mi), Andrea Catania, in vista della consegna di vetrofanie "distintive" agli esercenti della città che hanno rinunciato all'installazione di apparecchi da gioco.

Gli fa eco l’assessore alle Politiche sociali, Gianfranca Duca, che ricorda: “A novembre dello scorso anno il Tar della Lombardia aveva confermato la legittimità dell’ordinanza del 2014 in cui il Comune limitava l’orario di funzionamento delle macchinette del gioco d’azzardo dalle ore 10 alle 22. Una sentenza che ha fatto scuola e che ha dimostrato la serietà del percorso messo in atto dall’Amministrazione”.

L'iniziativa del Comune di Cinisello Balsamo , avviata lo scorso ottobre, consiste in una campagna di sensibilizzazione intitolata “No Slot. Vinci solo quando smetti”, che ha coinvolto i titolari di bar. L’idea è quella di introdurre il titolo di "esercizio No slot", un nuovo riconoscimento ufficiale e simbolico che valorizza le attività che hanno fatto una scelta etica importante e dimostrato un impegno concreto sul tema della lotta al gioco d’azzardo patologico.
 
È ancora possibile, sia per i cittadini che per i commercianti, inviare candidature e segnalazioni all’indirizzo mail: noslot@comune.cinisello-balsamo.mi.it
Nel frattempo la Polizia locale, a cui spetta il compito di controllo, prosegue il suo impegno nel realizzare una mappatura di tutti i locali in cui sono presenti i prodotti d’azzardo (Slot, Vlt, Gratta e vinci, lotterie istantanee, etc.) così da implementare il portale regionale.

Cinisello Balsamo è capofila di un progetto che coinvolge anche gli altri comuni dell’ambito Bresso, Cormano, Cusano, per un valore di circa 40mila euro di cui 30 mila coperti dal finanziamento regionale.
 

Articoli correlati