skin

Cna scrive alla politica: 'Misure strutturali contro Gap'

14 maggio 2018 - 07:26

La Consulta Nazionale Antiusura chiede alle cariche politiche e istituzionali del costituendo Governo misure urgenti strutturali a carattere nazionale su usura e gioco.

Scritto da Redazione
Cna scrive alla politica: 'Misure strutturali contro Gap'

"Il valore morale dell’impegno contro usura, estorsione e gioco d’azzardo, reso ancor più avvertito anche dalle vibranti parole di Papa Francesco, che ha ricevuto il sottoscritto nella sua qualità di Presidente e i rappresentanti della Consulta Nazionale Antiusura in udienza privata il 3 febbraio scorso, deve diventare priorità dell’agenda politica e dell’agire politico". Lo sottolinea la Consulta nazionale Antiusura in una lettera inviata alle cariche politiche e istituzionali del costituendo Governo.

 

Per quanto riguarda il gioco, la Consulta chiede "un impegno speciale ai rappresentanti delle istituzioni democratiche del Paese affinché si limiti in maniera concreta ed effettiva l’esposizione al rischio dei suoi cittadini, in particolare modo di quelli più vulnerabili, di restare vittime della relativa patologia. Il divieto della promozione pubblicitaria; un’effettiva offerta di presa in carico terapeutica; la predisposizione delle misure giuridiche per il sostegno alle famiglie precipitate in miseria per uno o più congiunti in stato di dipendenza da gioco d’azzardo, questi sarebbero i primi e più urgenti interventi da realizzare.
La Consulta Nazionale Antiusura riconosce pienamente il valore dell’impegno di molti amministratori comunali di buona volontà e di alcune Regioni".

Articoli correlati