skin

Piano Gap Piemonte, Bertola (M5S): 'Attuarlo il prima possibile'

17 maggio 2018 - 07:56

Il consigliere M5S Giorgio Bertola chiede alla Regione Piemonte di stringere i tempi per l'attuazione del Piano per il contrasto al Gap.

Scritto da Redazione
Piano Gap Piemonte, Bertola (M5S): 'Attuarlo il prima possibile'

 

La "promessa" della Giunta piemontese, che ha assicurato una sistematica attuazione del piano regionale sul Gap dopo lo sblocco dei fondi ministeriali in risposta ad una sua interrogazione in Consiglio, non basta al consigliere M5S Giorgio Bertola

"Il piano regionale di contrasto e prevenzione del gioco d’azzardo è rimasto sulla carta senza concrete attuazioni sul territorio piemontese. Un piano arrivato già in ritardo rispetto a quanto indicato dalla legge 9-2016 'Norme per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico' ed il cui finanziamento è stato successivamente rinviato a causa di un ricorso alla giustizia amministrativa. In Consiglio regionale abbiamo chiesto conto alla Giunta sullo stato di attuazione ottenendo solo rassicurazioni circa un rapido intervento. Auspichiamo che alle promesse dell’esecutivo seguano fatti concreti oltreché i fondi necessari provenienti dal Governo nazionale", sottolinea in pentastellato in una nota.

"La legge piemontese di contrasto al gioco d’azzardo rappresenta senza dubbio un’eccellenza nazionale in questo settore, è infatti quella più restrittiva e viene presa come esempio da altri enti regionali. Una legge scomoda, lo dimostrano i continui attacchi che ha subìto da parte delle lobbies e di alcuni esponenti politici che in un primo momento l’avevano addirittura votata. Per essere efficace è necessario attuare quanto prima il Piano di contrasto e prevenzione. Continueremo a vigilare ed a tenere alta l’attenzione su questo fronte", conclude Bertola.

 

Articoli correlati