skin

Governo Conte: 'Piena attuazione contratto', giochi compresi

24 maggio 2018 - 07:48

Giuseppe Conte dovrà formare il nuovo governo, che avrà il supporto del Movimento 5 Stelle e della Lega. Occhi puntati anche sulle politiche relative al gioco pubblico.

Scritto da Ac
Governo Conte: 'Piena attuazione contratto', giochi compresi

Dopo ottanta giorni di attesa, si sblocca l'impasse: Sergio Mattarella ha incaricato il professor Giuseppe Conte di formare il nuovo governo, che avrà il supporto del Movimento 5 Stelle e della Lega. Conte, docente di diritto privato, ha accettato con riserva, specificando però che "quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento". Che lo vedrà nelle vesti di un "avvocato difensore del popolo italiano".

Dando attuazione del contratto predisposto dalle due forze politiche che – dice il nuovo premier incaricato - “rispecchia la voglia di cambiamento degli italiani”. E nel contratto, come noto, esiste anche una piccola sezione dedicata al riordino dei giochi: piccola ma più che rilevante.

Punti cruciali del discorso di insediamento di Conte sono stati i rapporti del Paese con l'Ue. Dopo aver "confermato la collocazione internazionale ed europea dell'Italia", ha ribadito "l'impegno sui negoziati Ue nell'interesse del Paese costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta gli interessi nazionali". Non ha precisato, tuttavia, quali siano, per lui, le "alleanze opportune" e gli "interessi nazionali". Da oggi, giovedì 24 maggio, a partire dalle ore 12, partono alla Camera le consultazioni per la formazione del governo.

Articoli correlati