skin

Distante: 'Regione Puglia apporti correttivi a legge su Gap'

09 giugno 2018 - 12:21

Domenico Distante, presidente delegazione Sapar Puglia, auspica una modifica della legge regionale sul gioco patologico.

Scritto da Redazsione
Distante: 'Regione Puglia apporti correttivi a legge su Gap'

"Le proposte enunciate da esponenti delle forze politiche del nuovo Governo in materia di contrasto al gioco patologico focalizzano l’attenzione su provvedimenti che nel settore delle macchine da intrattenimento (Awp) sono obsoleti rispetto all’avvento delle nuove tecnologie. L’introduzione del cosiddetto 'distanziometro' delle sale da gioco, che sembra sia diventato il cavallo di battaglia nella confusa legiferazione in molte regioni ed enti locali, è un elemento dissuasivo per nulla efficace, la cui deterrenza viene annullata dalle innumerevoli forme di gioco online, che non conoscono distanze ma che alimentano anche la diffusione della illegalità". Lo afferma il presidente della delegazione Puglia della Sapar, Domenico Distante, nel commentare la presa di posizione della Consulta nazionale antiusura sulle proposte di legge sul gioco del M5S. .

"Siamo concordi con quanto afferma Attilio Simeone (presidente del Cartello Insieme contro l'azzardo Ndr), quando fa riferimento a leggi, confuse e superficiali che non affrontano il fenomeno in tutta la sua complessità. Al riguardo è sufficiente soffermarsi sulla conferenza unificata Stato-Regione del 2017 che nel settembre dello scorso anno ha tracciato le linee guida per una normativa omogenea sul territorio nazionale ma la cui attuazione è subordinata al varo di un decreto legge (atteso da ottobre del 2017) da parte del Governo. Capitolo più delicato quello del sovraindebitamento delle famiglie che non può in alcun modo essere ricondotto alla pratica del gioco che pur essendo potenzialmente una concausa (da dimostrare) evidenzia come tali patologie non hanno ancora trovato una adeguata considerazione nell’ambito del Ssn, semmai affidata ad associazioni di volontariato beneficiarie di fondi pubblici. Vale anche una considerazione finale che Sapar rivolge al presidente della Consulta monsignor Alberto D’Urso e che Sapar pone come elemento aggiuntivo di riflessione: dove non c’è il gioco legale esiste quello illegale, gestito quello si da organizzazioni malavitose il cui rapido diffondersi esula da controlli e verifiche.

E’ un dato di fatto incontestabile, verificabile in quelle regioni italiane ove leggi capestro stanno determinando lo smantellamento di un settore, quello del gioco legale, con pesanti ricadute sul piano occupazionale generando un sistema in cui a dominare è esclusivamente l’illegalità. L’Associazione Sapar nella certezza che sia possibile affrontare tali problematiche nell’ambito di un percorso comune e condiviso conferma la propria disponibilità a incontrare tutti gli attori, gli enti e le istituzioni al fine di individuare soluzioni comuni e condivise in grado di contemperare le esigenze di ciascuno e soprattutto per il bene della collettività. Auspichiamo inoltre che entro il prossimo dicembre 2018 la Regione Puglia intervenga tempestivamente con gli opportuni correttivi della normativa regionale che così fatta provocherà la chiusura di numerose imprese del settore e la perdita di migliaia di posti di lavoro. Ciò comporterà conseguenze negative poiché con lo smantellamento del gioco legale si cederà il passo alla illegalità. E di questo qualcuno dovrà risponderne in termini di precise responsabilità".  

Articoli correlati