skin

Gioco e politica, ecco i presidenti di commissione

21 giugno 2018 - 10:01

Si compone il puzzle delle cariche nelle commissioni dei due rami del Parlamento: ecco chi si occuperà direttamente di gioco e ippica. Ruocco e Bagnai alla Finanze.

Scritto da Michela Carboni
Gioco e politica, ecco i presidenti di commissione

Insediate nella giornata di oggi, 21 giugno, le commissioni di Camera e Senato, alcune delle quali si occuperanno direttamente di gioco, nei suoi aspetti economici, finanziari e sociali, e di ippica. Nella prima seduta si è proceduto all'elezione dei presidenti, dei vice presidenti e dei segretari ed ecco dunque a chi sono state affidate le nuove cariche.

COSI' IN SENATO - Per quanto riguarda la commissione Finanze del Senato, la presidenza è andata, come da previsione, ad Alberto Bagnai, della Lega. I senatori Stanislao Di Piazza (M5S) e Dieter Steger (Aut) sono risultai eletti vice presidenti, mentre i segretari sono i senatori Cinzia Leone (M5S) e Andrea De Bertoldi (Fdi).
Di interesse per il settore del gioco anche la commissione Bilancio: presidente, anche stavolta come da previsioni, il senatore pentastellato Daniele Pesco, che più volte, da deputato, si era occupato di gioco e anche di casinò, presentando degli emendamenti alla legge sulla tassazione delle vincite ottenuti in quelli Ue. Alla carica di vice presidente sono stati eletti Erica Rivolta (Lega) e Mauro Maria Marino (Pd), già presidente della commissione Finanze nella passata legislatura. Infine, segretari sono stati nominati Raffaele Fantetti (Fibp) e Cristiano Zuliani (Lega).  Per quanto riguarda la commissione Agricoltura, la presidenza va al leghista Gianpaolo Vallardi. I senatori Elena Fattori (M5S) e Giancarlo Serafini (FI-BP) sono risultati eletti vice presidenti, mentre sono stati eletti segretari Ernesto Magorno (Pd) e Francesco Mollame (M5S).

Presidente della commissione Sanità è il pentastellato Pierpaolo Sileri. Quanto all'elezione dei vice presidenti e dei segretari, sono risultati eletti, rispettivamente, la senatrice Maria Cristina Cantù (Lega) e il senatore Vasco Errani (Leu), nonché le senatrici Raffaella Fiormaria Marin (Lega) e Laura Stabile (Fibp).

LE ALTRE COMMISSIONI DEL SENATO - Commissione Esteri: presidente Vito Petrocelli (M5S). Vice presidenti: Tony Chike Iwobi (Lega) e Stefania Craxi (Forza Italia). Segretari: Manuel Vescovi (Lega) e Francesco Giacobbe (Pd).

Commissione Affari Costituzionali: presidente Stefano Borghesi (Lega). Commissione Giustizia: presidente Andrea Ostellari (Lega). Commissione Difesa: presidente Donatella Tesei (Lega). Commissione Istruzione: presidente Mario Pittoni (Lega). Commissione Lavoro: presidente Nunzia Catalfo (M5S). Vice presidenti: William De Vecchi (Lega) e Annamaria Parente (Pd).
Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni: presidente Mauro Coltorti (M5s). Commissione Agricoltura: presidente Gianpaolo Vallardi (Lega).
Commissione Industria: presidente Gianni Girotto (M5s). Commissione Sanità: presidente Pierpaolo Sileri (M5s). Commissione Politiche Ue: presidente Ettore Antonio Licheri (M5s).

COSI' ALLA CAMERA - Alla Camera, relativamente alle commissioni centrali per il gioco pubblico e per l'ippica, in commissione Finanze eletta, come si attendeva, Carla Ruocco del M5S con 25 voti. Vicepresidenti sono stati eletti: Sestino Giacomoni di Forza Italia e Alberti Gusmeroli della Lega; segretari Claudio Mancini del Pd e Laura Cavandoli della Lega.
La presidenza della commissione Bilancio va a Claudio Borghi (Lega), eletto con 27 voti. “Io presidente alla Bilancio Camera e Bagnai presidente alla Finanze Senato. Direi che oggi è un giorno importante”, ha scritto il deputato leghista su Twitter. Vice presidenti: Stefania Prestigiacomo (Forza Italia) e Giuseppe Buompane (M5S). Segretari: Stefano Fassina (Leu) e Nunzio Angiola (M5S). In commissione Affari Sociali va come presidente Marialucia Lorefice (M5S). Vice presidenti sono Rossana Boldi (Lega) e Michela Rossana del Pd. Anche in commissione Agricoltura nessuna sorpresa, con presidente Filippo Gallinella (M5S). Vicepresidenti sono stati eletti Mario Lolini della Lega e Susanna Cenni del Pd; segretari Carmelo Lo Monte della Lega e Luca De Carlo di Fratelli d''Italia.
LE ALTRE COMMISSIONI DELLA CAMERA - Commissione Cultura: presidente Luigi Gallo (M5S). Vice presidenti: Paola Frassinetti (Fdi) e Giorgia Latini (Lega).
Commissione Affari Costituzionali: presidente Giuseppe Brescia (M5S). Vice presidenti: Annagrazia Calabria (Forza Italia) e Gianluca Vinci (Lega). Segretari: Marco Di Maiodel (Pd) e Simona Bordonali (Lega). Commissione Difesa: presidente Gianluca Rizzo (M5S). Commissione Giustizia: presidente Giulia Sarti (M5s). Vice-presidenti: Franco Vazio (Pd) e Riccardo Marchetti (Lega). Commissione Esteri: presidente Marta Grande (M5S).Commissione Lavoro: presidente Andrea Giaccone (Lega).

Articoli correlati