skin

Zingaretti: 'Combattere il gioco patologico è possibile'

21 giugno 2018 - 10:38

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, commenta la confisca di una ex bisca del clan Spada e la sua trasformazione in centro anti Gap.

Scritto da Redazione
Zingaretti: 'Combattere il gioco patologico è possibile'

"A Ostia una ex bisca è stata confiscata alla criminalità organizzata e diventa un centro culturale aperto al quartiere, per la prevenzione del gioco d'azzardo grazie alla Regione Lazio. Lo Stato c’è e combatte la ludopatia". Lo sottolinea il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, commentando l'esproprio da parte della Regione di una ex bisca degli Spada.

"È dura combattere il crimine, ma è possibile e la riapertura di un centro che era una bisca in un centro associativo è un bellissimo segnale".

Gli fa Gianpiero Cioffedi, presidente dell'Osservatorio regionale per la legalità e la sicurezza. "È la prima volta in Italia che una sala giochi sequestrata alla criminalità organizzata diventa luogo di prevenzione del Gap. Ed è particolarmente importante che questo avvenga a Ostia, dove il potere criminale del clan Spada si esplicitava anche in luoghi di questo tipo. Le inchieste della Direzione distrettuale antimafia di questi ultimi anni sulla criminalità organizzata nel Lazio ci dicono che c'è un interesse importante delle mafie rispetto alla gestione delle sale giochi: gli Spada, ad esempio, attraverso queste sale imprimevano il carattere di egemonia territoriale ad Ostia, che era luogo di spaccio e di riciclaggio.
Così questa sala da simbolo del potere criminale diventa simbolo della partecipazione, della cittadinanza attiva dei cittadini, delle esperienze a servizio delle scuole. Nei prossimi giorni in Regione incontreremo i rappresentanti scolastici per organizzare dei laboratori a costo zero nelle scuole su questo tema".

 

Articoli correlati