skin

Moscovici: 'Gioco online non escluso da direttiva su tassazione digitale'

19 luglio 2018 - 08:58

Il commissario Moscovici risponde di Michel (Alde) sulla chiusura delle procedure di infrazione sul gioco.

Scritto da Anna Maria Rengo
Moscovici: 'Gioco online non escluso da direttiva su tassazione digitale'

 

"Il pacchetto per una tassazione equa ed efficiente dell'economia digitale comprende due proposte. Nessuna delle due mira a un settore specifico. La prima direttiva proposta stabilisce norme relative alla tassazione delle società di una significativa presenza digitale. Non delimita l'economia digitale. Né il gioco d'azzardo online né le società di gioco sono esclusi. L'articolo 3 fornisce un'ampia definizione di servizi digitali. L'articolo 4 specifica tre criteri alternativi che attivano una cosiddetta presenza digitale". Lo afferma il commissario europeo Pierre Moscovici, nel rispondere all'interrogazione con cui Louis Michel (Alde) chiedeva lumi sull'applicazione della direttiva anche al gioco online.

"La seconda direttiva proposta sul sistema comune di imposta sui servizi digitali sulle entrate derivanti dalla fornitura di determinati servizi digitali è una soluzione provvisoria. È destinata a fungere da procura per affrontare i casi più estremi di disallineamento tra posizione fiscale e creazione di valore, ovvero i) servizi che generano i loro profitti principali attraverso i dati degli utenti, ii) servizi forniti da mercati e interfacce che facilitano transazioni tra utenti diversi e iii) vendite di dati".

Moscovici aggiunge: "La decisione di chiudere in quel momento tutte le infrazioni e le denunce in corso nel settore del gioco d'azzardo è stata il risultato dell'impegno politico della Commissione ad essere più strategica nell'applicazione del diritto della Ce, come indicato nella sua comunicazione "Diritto della CE: risultati migliori attraverso una migliore applicazione". Inoltre, "la Commissione ha ritenuto che le denunce nel settore del gioco d'azzardo potrebbero quindi essere gestite in modo più efficace dai tribunali nazionali anche alla luce delle numerose sentenze della Corte di giustizia dell'Ue sulla legislazione nazionale sul gioco d'azzardo. La Commissione continuerà tuttavia a sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per modernizzare i loro quadri giuridici nazionali sul gioco d'azzardo online e a facilitare la cooperazione tra i regolatori nazionali di gioco d'azzardo".

 

Articoli correlati