skin

Gap, Regione Sicilia stanzia fondi per progetti di cura

14 settembre 2018 - 14:45

La giunta della Regione Sicilia dà l'ok a un bando per finanziare progetti finalizzati al contrasto e alla cura del Gap.

Scritto da Redazione
Gap, Regione Sicilia stanzia fondi per progetti di cura

 


"La tutela e il miglioramento delle condizioni sociali delle persone più deboli sono tra le nostre priorità. I progetti finanziati serviranno ad aggiungere un tassello in più anche su questo fronte di lavoro".

Queste le parole con cui il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commenta il via libera dato dalla Giunta regionale siciliana a due bandi, per un totale di oltre tre milioni di euro, finalizzati a progetti che riguardano la vita indipendente delle persone con disabilità, progetti finalizzati al contrasto del Gap e altri legati alla solitudine degli anziani.

I fondi sono finanziati per l'80 percento dal ministero per le Politiche sociali e per la restante parte dalla Regione Siciliana. La prima misura consentirà a diciotto ambiti territoriali di avviare iniziative che mirino a rendere sempre più autonomo il disabile, compresa la creazione di specifiche forme di edilizia residenziale ‘su misura’. Il secondo ambito è invece destinato alle associazioni del Terzo settore che si occupano di problemi legati al gioco e al loro contrasto, oltre che al coinvolgimento della popolazione anziana che soffre di patologie legate alla solitudine.

 

 

Articoli correlati