skin

Ruocco (M5S): 'Gioco, aumento Preu per sostenere attività economiche'

20 settembre 2018 - 07:32

La deputata Carla Ruocco (M5S) presenta alla Camera proposta di legge per sostenere attività economiche, copertura garantita da aumento del Preu su apparecchi da gioco.

Scritto da Redazione
Ruocco (M5S): 'Gioco, aumento Preu per sostenere attività economiche'

"Incrementare la percentuale del prelievo erariale unico sugli apparecchi da gioco nella misura necessaria ad assicurare maggiori entrate nette pari a 100 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2019".


Lo chiede la deputata Carla Ruocco (Movimento 5 stelle) per garantire la copertura finanziaria per l'attuazione della proposta di legge "Disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell’evasione fiscale", presentata alla Camera.

La proposta inoltre prevede, nell'articolo 12, "che anche agli atti normativi in materia tributaria, creditizia e di giochi pubblici, oggi esclusi, si applichino le disposizioni riguardanti la compensazione degli oneri regolatori, informativi e amministrativi. La disciplina in argomento stabilisce che negli atti normativi e nei provvedimenti amministrativi di carattere generale che regolano l’esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l’accesso ai servizi pubblici o la concessione di benefìci, non possono essere introdotti nuovi oneri regolatori, informativi o amministrativi a carico di cittadini, imprese e altri soggetti privati  senza contestualmente ridurne o eliminarne altri, per un pari importo stimato, con riferimento al medesimo arco temporale".
 

Restando in tema di giochi, nell'articolo 25 "si prevede di agevolare, per un quadriennio, le nuove iniziative imprenditoriali, che devono essere sostenute proprio nel momento più difficile dell’avvio, e favorire l’ampliamento di attività esistenti: l’agevolazione è destinata a operare nei comuni con popolazione inferiore a 20mila abitanti. Il beneficio è concesso per le iniziative tese alla riapertura di locali destinati ad attività rientranti nei settori dell’artigianato, del turismo e del commercio
al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, nonché
di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, con espressa esclusione degli esercizi commerciali cosiddetti 'compro oro', dei 'sex shop' e delle sale giochi o comunque dei locali nei quali sono installate apparecchiature da gioco (cosiddette slot machine)".
 

Articoli correlati