skin

Fondi botteghe quartiere, Comune Pordenone: 'Escluse attività di gioco'

15 ottobre 2018 - 10:06

Le attività con offerta di gioco sono escluse dalla concessione dei contribuiti stanziati dal Comune di Pordenone per aiutare le botteghe di quartiere.

Scritto da Redazione
Fondi botteghe quartiere, Comune Pordenone: 'Escluse attività di gioco'

 

Esercizi con apparecchi da gioco, sexy shop e negozi monoprezzo: sono le attività commerciali escluse dalla concessione dei fondi stanziati dal Comune di Pordenone per aiutare le botteghe di quartiere, esterne al ring.

 

“È il nostro 'bando delle periferie' – commenta l’assessore al Commercio Emanuele Loperfido – con il quale supportiamo tramite risorse comunali le attività commerciali e i pubblici esercizi fuori dal ring. Chi investe sulla propria attività potrà usufruire di un aiuto per l’acquisto di arredi, l’insegna, o magari il software per la fatturazione elettronica".

 

Un provvedimento, peraltro, coerente con la linea di attenzione dell’amministrazione comunale verso i rioni cittadini. "Il Comune – spiega il sindaco Alessandro Ciriani - riconosce concretamente il ruolo sociale dei negozi di quartiere. La qualità della vita dipende anche dalla vicinanza di servizi essenziali che altrimenti si troverebbero altrove, con svantaggio per i residenti, specie anziani o in difficoltà. Non è un’azione una tantum ma cercheremo di mettere a disposizione questa somma ogni anno per le botteghe fuori dall’anello circolatorio. D’altra parte continueranno le altre forme di tutela e appoggio ai negozi del centro, come gli eventi finalizzati a proprio al loro supporto”.
 
Il plafond verrà erogato sotto forma di contributi a coprire il 50 percento delle spese sostenute dai commercianti per l’acquisto di beni materiali e immateriali, la sostituzione di impianti (per esempio condizionatori e caldaie), l’insonorizzazione dei locali. I contributi oscilleranno da un minimo di 2500 a un massimo di 5 mila euro, fino all’esaurimento dei fondi. Ciò significa che la spesa minima da sostenere per accedere agli aiuti è di 5 mila euro. Va precisato che per ora la giunta comunale ha approvato solo i criteri di assegnazione dei bonus economici. 
 
Tra un mese circa uscirà il bando, fondato su tali criteri, e si potrà presentare domanda. Al riguardo il Comune fornirà tutte le informazioni tramite i media locali e il proprio sito web.
 

Articoli correlati