skin

Via libera alla Manovra, Di Maio: 'Più tasse sul gioco'

15 ottobre 2018 - 16:37

Il consiglio dei ministri approva la manovra per il prossimo anno: Di Maio annuncia maggiori tasse sul gioco.

Scritto da Amr
Via libera alla Manovra, Di Maio: 'Più tasse sul gioco'

Dopo una giornata di estenuanti trattative, il consiglio dei ministri di oggi, 15 ottobre, ha dato il via libera alla manovra di bilancio per il prossimo anno. Un disegno di legge che dovrà essere inviato a Bruxelles e nel quale, ancora una volta, si parla di gioco. Lo afferma il ministro al Lavoro e Attività produttive, Luigi Di Maio: "Nella manovra è prevista una maggiore tassazione sul gioco, in quanto lo riteniamo una piaga sociale da combattere".

Via libera anche al decreto fiscale collegato alla manovra di bilancio per il prossimo anno. Secondo quanto apprende Gioconews.it, e che conferma le anticipazioni dei giorni passati, nel testo, almeno nella bozza approdata a Palazzo Chigi, è previsto anche l'arrivo della lotteria dei corrispettivi, questo il nuovo termine della già più volte proposta, ma mai attuata, lotteria dello scontrino.

La partenza della lotteria è fissata al 1° gennaio 2020, "così da consentire ai produttori di registratori di cassa di adeguare il software per la trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate", e per potervi partecipare i contribuenti al momento dell'acquisto devono comunicare il proprio codice fiscale all'esercente. Sarà l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli "a disciplinare le modalità tecniche sulle operazioni di estrazione", l'entità e i numeri di premi. Inoltre, il divieto di pubblicità sancito con il decreto Dignità non si applicherà a tale lotteria, "per la cui gestione sarà istituito un Fondo iscritto nello stato di previsione del Mef".

Articoli correlati