skin

Legge europea: tabaccherie, nuove norme per patentini e rivendite

17 ottobre 2018 - 09:27

In commissione Industria al Senato, esame della legge europea che modifica anche norme per istituzione rivendite e rilascio dei patentini delle tabaccherie.

Scritto da Redazione
Legge europea: tabaccherie, nuove norme per patentini e rivendite

“L’articolo 3 modifica i requisiti in base ai quali si procede all’istituzione di rivendite ordinarie e speciali di generi di monopolio, nonché al rilascio ed al rinnovo del patentino.
In particolare, introduce il requisito della 'popolazione' in luogo della 'produttività minima' per quanto riguarda l’istituzione e i trasferimenti di rivendite ordinarie; espunge il riferimento alla 'potenzialità della domanda di tabacchi riferibile al luogo proposto' per quanto riguarda l’istituzione
di rivendite speciali; sopprime il richiamo al criterio della produttività`minima per il rinnovo dei patentini”.

 

 

Lo ha sottolineato il senatore Gianluca Castaldi del  Movimento Cinque Stelle illustrando di fronte alla commissione Industria il disegno di legge “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia ll’Unione europea – Legge europea 2018 “, che comprende alcune norme relative alle tabaccherie e quindi anche alla ricevitorie del Lotto.
 
 
“Resta invece fermo il principio generale per cui occorre contemperare, nel rispetto della tutela della concorrenza, l’esigenza di garantire all’utenza una rete di vendita capillarmente dislocata sul territorio con l’interesse pubblico primario della tutela della salute consistente nel prevenire e controllare ogni ipotesi di offerta di tabacco al pubblico non giustificata dall’effettiva domanda di tabacchi. Inoltre, non è modificato il criterio della distanza per l’istituzione  e i trasferimenti di rivendite ordinarie, così come per l’istituzione di rivendite speciali”.

 

Articoli correlati