skin

Caminiti: 'Gioco, Comune Aosta adotti regolamento del Celva'

19 ottobre 2018 - 14:57

I consiglieri Vincenzo Caminiti e Luca Zuccolotto presentano Odg per chiedere al Comune di Aosta di adottare regolamento tipo sul gioco del Celva.

Scritto da Francesca Mancosu
Caminiti: 'Gioco, Comune Aosta adotti regolamento del Celva'

 

“È solo un invito, non vincolante”. Così Vincenzo Caminiti, consigliere comunale di Aosta del Gruppo misto di maggioranza, illustra a Gioconews.it l'Odg presentato insieme a Luca Zuccolotto che verrà discusso nella prossima seduta del Consiglio, giovedì 25 ottobre.

L'Odg propone al Comune di Aosta di adottare il regolamento tipo sul gioco approvato dal Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta ai primi di ottobre che lascia gli apparecchi accesi dalle 9.30 alle 11.30, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24 “al fine di garantire un’agevole applicazione della normativa vigente”.

 

Il Comune di Aosta infatti ha approvato un regolamento diverso, varato nel dicembre 2016, che prevede limiti orari sempre più stretti di anno in anno, la cui applicazione era stata sospesa proprio in attesa della deliberazione del Celva.
 
 
L'ultimo adeguamento, ricorda l'Odg, “stabiliva un massimo di otto ore giornaliere di funzionamento, da applicarsi dal 1° aprile 2019”. È quindi necessario “far sì che le procedure amministrative connesse all’apertura, modificazione e cessazione delle attività economiche da disciplinare si devono uniformare ai seguenti principi: tutela dei minori; tutela degli utilizzatori con particolare riferimento alla necessità di contenimento dei rischi connessi alla moltiplicazione delle offerte, delle occasioni e dei centri di intrattenimento aventi come oggetto il gioco d’azzardo, in funzione della prevenzione del gioco d’azzardo patologico; contenimento dei costi sociali ed economici, oltre che umani e morali, derivanti dall’abuso del gioco d’azzardo; tutela dell’ordine pubblico, della sicurezza urbana, della salute e della quiete della collettività”.
 
 
 

Articoli correlati