skin

Ippodromo Agnano, FI: 'Famiglie senza stipendio, Governo intervenga'

06 novembre 2018 - 09:12

I deputati di Forza Italia Russo, D’Attis, Giacometto, Pella, Rosso e Sozzani chiedono al Governo cosa intenda fare sui mancati pagamenti degli stipendi.

Scritto da Roberta Falasca
Ippodromo Agnano, FI: 'Famiglie senza stipendio, Governo intervenga'

Il convegno di trotto in programma lo scorso 18 ottobre ad Agnano e poi annullato è stato oggetto di interrogazione parlamentare. I deputati Paolo Russo, Mauro D’Attis, Carlo Giacometto, Roberto Pella, Roberto Rosso e Diego Sozzani di Forza Italia chiedono al ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio “quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda assumere per risolvere la situazione e per consentire a tanti padri di famiglia di superare l’oggettiva condizione di difficoltà che inevitabilmente si ripercuote negativamente sull’intero settore, con implicazioni anche sul turismo e sulle attività agricole”.

“Lo scorso 19 ottobre - continuano i deputati - è stato annullato il convegno di trotto in programma ad Agnano. La cancellazione della gara è stata determinata dallo sciopero indetto dai dipendenti per protestare contro il mancato pagamento dagli stipendi. Il comunicato diramato dalla rappresentanza sindacale unitaria dei lavoratori dell’ippodromo di Agnano attribuisce il motivo 'al ritardo di 10 mesi del versamento dei corrispettivi dovuti alle società di corse da parte del Mipaaft, e alla mancanza del contratto per l’anno 2018 tra ministero ed ippodromi'. La situazione ha creato grande disagio tra partecipanti e addetti ai lavori giunti a Napoli per l’occasione e nelle ultime ore anche altre competizioni sono state cancellate a Roma e a Taranto. L'ippica - concludono - rappresenta un comparto di eccellenza nazionale intorno al quale ruotano 50 mila famiglie”.

 

Articoli correlati