skin

Emilia Romagna: 'Si a Piano adolescenza, azioni contro Gap'

09 novembre 2018 - 15:24

L'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna approva Piano sull'adolescenza e stanzia 21 milioni, attività per prevenire dipendenze e Gap.

Scritto da Redazione
Emilia Romagna: 'Si a Piano adolescenza, azioni contro Gap'

 

“Il provvedimento, destinato a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti - famiglie, scuola, servizi sociali, associazionismo sociale e sportivo, volontariato e aziende sanitarie - ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere, tra i più giovani, benessere, socializzazione, opportunità di crescita, protagonismo sociale e stili di vita sani, come deterrenti al disagio e all’isolamento; prevenire e ridurre l'abbandono scolastico, la dipendenza da sostanze e gioco d’azzardo; e ancora, contrastare il bullismo, il cyberbullismo e la violenza tra compagni".

 

Queste le parole con cui il consigliere regionale dell'Emilia Romagna Gianni Bessi commenta l'approvazione da parte dell’Assemblea legislativa del Piano per l’adolescenza 2018-2020, proposto dalla Giunta dopo un percorso di ascolto e confronto sul territorio.
 
Il Piano prevede un ammontare di 21 milioni di euro, di cui oltre 7 per il 2019. “Con questo nuovo strumento vengono indirizzate per il prossimo triennio tutte le politiche regionali a favore dei ragazzi tra gli 11 e i 24 anni, a partire da quanto già realizzato in questi anni”, conclude Bessi.
 
 
Il piano comprende anche un bando da 3 milioni specifico per gli adolescenti, uno da 6 milioni per il finanziamento dei centri estivi, uno da 6 milioni cogestito con l’assessorato Scuola, Formazione, Lavoro per gli sportelli scolastici, 3 milioni per il servizio civile per minorenni e 200mila euro per progetti di formazione dedicati a genitori e famiglie.
 

Articoli correlati