skin

Calabria, Bova: 'Sale slot, proroga distanziometro al voto del Consiglio'

09 novembre 2018 - 16:06

Modifica a legge su legalità al voto del Consiglio della Calabria: 2 anni alle sale slot per adeguarsi a distanze, eliminato divieto degli apparecchi senza vincita in denaro per i minori.

Scritto da Fm
Calabria, Bova: 'Sale slot, proroga distanziometro al voto del Consiglio'

 

“Ci siamo impegnati a modificare una serie di punti del Testo sulla legalità per non incorrere nell'impugnazione del Governo. Fra questi anche il divieto per i minori di accedere agli apparecchi senza vincita in denaro, che abbiamo eliminato perché comporterebbe un'interferenza con legislatore nazionale. Le nuove norme comunque andranno al voto del Consiglio il 16 novembre”.

 

Così il consigliere della Calabria Arturo Bova commenta a Gioconews.it gli esiti della seduta della commissione contro la 'Ndrangheta, da lui presieduta, tenutasi oggi 9 novembre e incentrata sulla legge “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘ndrangheta e per la promozione della legalità, dell'economia responsabile e della trasparenza” approvata lo scorso aprile e sulla sua proposta di modifica.

 

Via libera invece alla modifica chiesta dallo stesso Bova circa le tempistiche di attuazione del distanziometro – di 300 metri per i Comuni con popolazione fino ai 5mila abitanti e di 500 per quelli con popolazione superiore – per le sale slot. “Originariamente si dovevano adeguare entro un anno, ora abbiamo previsto che possano farlo entro due, fermo restando che è un termine che potrebbe essere prorogato più in là da governo regionale, dopo una ricognizione sui territori degli effetti della normativa”, sottolinea il presidente della commissione contro la 'Ndrangheta.
 
 
Quanto alle azioni e l'utilizzo dei fondi previsti per l'attuazione concreta della legge, Bova evidenzia: “Non basta approvare una legge per vederla applicata. C'è stato un periodo di stallo, nonostante le mie reiterate richieste ed invettive ma ora, dopo l'audizione di oggi con il responsabile del settore Legalità su delega del direttore generale del dipartimento di presidenza e l'assessore Russo su delega del presidente Olivero, abbiamo deciso di tenere una riunione interdipartimentale la prossima settimana per trovare le risorse umane per creare una task force che promuova tutte le attività necessarie”.
 
 
L'importante è riuscire a concretizzare i progetti entro il 31 dicembre per non disperdere risorse. “Ci sono 680mila euro da impiegare per il 2018, fra cui 200mila per il contrasto all'usura e quindi anche al gioco patologico e 25 per campagne di sensibilizzazione sul Gap. Per utilizzarli, vanno fatti bandi ed avvisi”, conclude il consigliere.
 

Articoli correlati