skin

Agisco, Ginestra: Incontro positivo con Mineo per collaborare con Adm'

16 novembre 2018 - 09:51

Il presidente di Agisco, Francesco Ginestra ha incontrato il direttore dell'Adm Benedetto Mineo, su problematiche della rete dei negozi di raccolta di gioco pubblico.

Scritto da Redazione
Agisco, Ginestra: Incontro positivo con Mineo per collaborare con Adm'

"Registro con soddisfazione la disponibilità mostrata dal direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Benedetto Mineo che ha voluto ascoltare le ragioni della categoria che rappresento”, ha dichiarato il presidente di Agisco Francesco Ginestra.

“Nell’incontro - continua Ginestra - ho ribadito la necessità di un sempre maggiore dialogo franco, costante e costruttivo tra l’ente regolatore e la rete dei negozi di gioco, formata principalmente da centinaia di piccole e medie imprese di concessionari e gestori che fungono da sentinelle dello Stato nella tutela della legalità, nella salvaguardia della salute pubblica e nel mantenimento delle entrate erariali.
 
La nostra rete è fondamentale per lo Stato che, contando sulla professionalità degli operatori, può sottrarre il Gioco legale dalle mani della criminalità organizzata. Al direttore Mineo abbiamo chiesto di sostenere l’intero settore – afferma ancora Ginestra – che oggi teme di essere depotenziato e svalutato da normative che, pur perseguendo nobili obiettivi di tutela dei cittadini dai possibili rischi del gioco d’azzardo patologico, fortemente condivisi dalla nostra categoria, finisce per consegnare il gioco e la salute dei cittadini nelle mani di operatori illegittimi o addirittura illegali: il distanziometro è lodevole nelle sue intenzioni ma è dannoso nei suoi effetti. Nell’incontro ci è stata data infine la possibilità di ricordare all’Agenzia che la rete è in forte sofferenza per il trascinarsi da anni di contenziosi in materia di quote di prelievo e minimi garantiti, che hanno portato al dissesto centinaia di piccole imprese e hanno causato l’uscita dal mercato di operatori storici, impoverendo il settore dell’esperienza che serve a tutelare i giocatori. Abbiamo trovato nel direttore Mineo – conclude Ginestra - un interlocutore attento e preparato, con il quale abbiamo appena iniziato un dialogo che sono certo produrrà importanti risultati”.

 

 

Articoli correlati