skin

Comune Cosenza: 'Gap e dipendenze, educare i giovani'

01 dicembre 2018 - 08:49

Il Comune di Cosenza sostiene progetto di prevenzione contro le dipendenze e il Gap rivolto ai giovani, con laboratori esperenziali e programmi specifici.

Scritto da Redazione
Comune Cosenza: 'Gap e dipendenze, educare i giovani'


C'è anche il gioco patologico fra le dipendenze al centro del progetto di prevenzione avviato dal Comune di Cosenza e affidato alla Cepedu.
Allo scopo, da lunedì 3 dicembre, saranno attivati, nelle terze medie degli istituti comprensivi di pertinenza comunali, laboratori esperenziali e programmi che affronteranno le tematiche del disagio con un linguaggio appropriato per l’età dei preadolescenti.

“Questo importante progetto di prevenzione - dichiara il dirigente del settore Educazione del Comune di Cosenza, Mario Campanella - è stato fortemente voluto dal sindaco Mario Occhiuto e rappresenta una continuità del lavoro iniziato lo scorso anno.

L’approccio diretto con i ragazzi avrà un linguaggio rispettoso della loro età e delle loro famiglie, consapevoli che la strada della prevenzione, come ha giustamente sottolineato l’assessore Matilde Spadafora Lanzino, passa attraverso una sinergia con il mondo della scuola e con tutti i componenti della comunità educante".

Si parlerà in primis di droga e alcol, ma anche di gioco compulsivo.
"Grazie all’assessore alle attività produttive, Loredana Francesca Pastore - aggiunge Campanella- e al lavoro della dirigente al ramo, Angela Carbone, sempre su impulso del sindaco Mario Occhiuto, voglio precisare che nessuna autorizzazione a nuove sale da gioco è stata rilasciata negli ultimi anni e che ci sarà un controllo a tappeto delle forze di polizia municipale sul rispetto di leggi e regolamenti esistenti.
Il Comune di Cosenza, sempre su iniziativa del settore educazione, ha, inoltre, finanziato il progetto Teatro in Note di Vera Segreti, già operativo in dodici istituti superiori che, pur essendo di competenza dell’amministrazione provinciale, stanno realizzando attività teatrali e consulenze con operatori professionali sempre finalizzati alla prevenzione dell’uso di sostanze e delle dipendenze non chimiche".
 
 
LA PREFETTURA PUNTA SULLA PREVENZIONE - In parallelo, anche la Prefettura di Cosenza si sta occupando di contrasto gioco patologico. Nella giornata di ieri, 30 novembre, ha infatti ospitato una riunione con il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Nicola Morra, con un'analisi di vari temi fra cui la diffusione del fenomeno nel territorio e le azioni svolte in proposito.
Il prefetto Galeone ha illustrato al presidente Morra ed ai presenti le attività effettuate a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto del gioco d’azzardo patologico e illegale, la sicurezza del gioco e la tutela delle fasce a rischio”. I vertici provinciali delle forze dell’ordine, presenti alla riunione, hanno reso noto i dati in loro possesso ed hanno suggerito nuove proposte da realizzare finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno, mentre i rappresentanti del Comune di Cosenza, dell’Azienda sanitaria locale e dell’Ufficio scolastico provinciale hanno relazionato sulle progettualità già attuate manifestando piena disponibilità a concretizzare nuove attività da mettere in campo in perfetta sinergia con le istituzioni presenti al tavolo.
 

Articoli correlati