skin

Comune Vicenza verso regolamento sul gioco, le proposte di Casapound

01 dicembre 2018 - 09:13

CasaPound Vicenza presenta proposte per il futuro regolamento comunale sul gioco: registro dei luoghi sensibili, limiti orari e mappatura delle slot.

Scritto da Redazione
Comune Vicenza verso regolamento sul gioco, le proposte di Casapound

Anche a Vicenza è in preparazione un regolamento per il contrasto al gioco patologico.
E a fornire "spunti" a riguardo in questo caso non sono solo le istituzioni o gli operatori del settore, ma pure gli attivisti di CasaPound Vicenza che hanno ricevuto rassicurazioni da parte dell'assessore al commercio e alle attività produttive Silvio Giovine circa l'inserimento di tali proposte nel provvedimento.


CasaPound Vicenza chiede la mappatura delle slot machines, l’istituzione di un registro dei luoghi sensibili, la limitazione degli orari di accensione, in primis.
A supporto delle proprie proposte gli attivisti hanno consegnato agli assessori e ai consiglieri comunali un dossier che riporta i risultati di una ricerca effettuata da loro stessi circa la diffusione del gioco compulsivo in città, "soprattutto nei quartieri periferici".


“Quello effettuato è un monitoraggio importantissimo ai fini della conoscenza del fenomeno perché non esistono dati statistici concreti sui quali poter elaborare un piano di prevenzione e di contrasto al gioco d’azzardo. I nostri militanti hanno condotto direttamente un’indagine capillare sul territorio, raccogliendo informazioni non solo sul numero di bar dotati di slot machines ma verificando anche le numerose inosservanze delle ordinanze comunali e dei regolamenti riguardanti gli orari di apertura degli stessi o le distanze minime da luoghi sensibili”, si legge in una nota di Casapound Vicenza.

“Confidiamo che l'Amministrazione comunale si attiverà prontamente nel ripristinare le regole rispetto a questi dispositivi che, seppur leciti, sono troppo spesso causa di gravi dipendenze".

 

Articoli correlati