skin

Di Maio: 'Preu gioco per quota 100 e reddito di cittadinanza'

03 dicembre 2018 - 08:47

Luigi Di Maio intende usare l'aumento del Preu sugli apparecchi da gioco per finanziare quota 100, reddito di cittadinanza e investimenti.

Scritto da Redazione
Di Maio: 'Preu gioco per quota 100 e reddito di cittadinanza'

 

“Continueremo la stretta sul gioco d’azzardo, che per noi è una questione etica ancora prima che economica. Nel prossimo trienno il prelievo sulle somme giocate nelle new slot e videolottery porterà nelle casse dello Stato oltre 700 milioni in più. Con questi soldi finanzieremo il reddito di cittadinanza, quota 100 e gli investimenti, così da fare crescere il Pil e l’occupazione a ritmi più degni di un Paese come l’Italia”.

 

In una nota pubblicata sul blog ufficiale del Movimento 5 stelle, il vice premier Luigi Di Maio torna a parlare di gioco, dopo i provvedimenti introdotti con il decreto Dignità e con la manovra di bilancio.

 

Ma gli accenni al gioco non finiscono qui. “Con la Manovra del Popolo stiamo facendo una cosa che non si vedeva da decenni in Italia. C’è chi ha sempre contribuito meno alla fiscalità, come i grandi colossi di banche, assicurazioni e gioco d’azzardo. Vogliamo riequilibrare una situazione profondamente ingiusta, in modo da permettere alle piccole e medie imprese di pagare meno. Le Pmi sono il cuore della nostra imprenditoria, il 99 percento di chi produce ricchezza nel nostro Paese. Sono state sempre vessate e trattate come mucche da mungere. Per noi sono un patrimonio da tutelare e far sviluppare.
Finalmente paga chi non aveva mai pagato davvero ed era sempre stato privilegiato nonostante qualcuna di queste attività causasse anche danni sociali, come nel caso del gioco d’azzardo, e si dà respiro a chi ha sempre pagato più del dovuto e che a volte ha dovuto chiudere baracca a causa di un fisco troppo elevato e di una burocrazia assurda”.
 

Articoli correlati