skin

Senato: 'Slot e Vlt, mercato in contrazione per effetto del Dl dignità'

11 dicembre 2018 - 11:26

La relazione tecnica del Servizio bilancio del Senato spiega che dal decreto Dignità si ipotizza una maggiore flessione della raccolta per le slot e Vlt.

Scritto da Redazione
Senato: 'Slot e Vlt, mercato in contrazione per effetto del Dl dignità'

La relazione tecnica del Servizio bilancio del Senato "pur dando conto di una flessione del mercato - si legge nella nota - non analizza l'andamento della stessa registrato nel tempo, nè formula una previsione sulla base sulla base del trend per gli anni 2019 e seguenti. La relazione si limita infatti ad ipotizzare, per le Vlt, una riduzione del 3 percento dovuta alla possibile variazione del payout.

Essa non considera i riflessi sulla raccolta degli incrementi del Preu, disposti nel decreto legge n. 87 del 2018, che esplicheranno i loro effetti nel tempo sommandosi all'aumento proposto nel Ddl. Su entrambi i profili sopra evidenziati appare necessario un approfondimento della relazione al fine di verificare il carattere prudenziale della stima. La eventuale prosecuzione della flessione - continua la nota - del mercato in futuro e l'impatto sul gioco e quindi sulla raccolta che potrebbe derivare dagli aumenti proposti e da quelli già disposti dal decreto Dignità potrebbero lasciar ipotizzare una maggiore flessione della raccolta per le slot e Vlt, rispetto a quella ipotizzata per le Vlt, in assenza di elementi informativi ulteriori a supporto della stima".
 
"La relazione tecnica del Servizio bilancio del Senato "dopo aver ricordato che il settore degli apparecchi da divertimento e intrattenimento (Awp e Vlt) è oggi un mercato in contrazione, per effetto di alcune leggi regionali che prevedono forti limitazioni al gioco, evidenzia che la previsione in esame incrementa dello 0,50 percento le misure del Preu previste dall'articolo 9, comma 6(270), del D.L. n. 87 del 2018, in relazione sia alle Awp sia alle Vlt.
 
La stima, per le slot - si legge nella nota - fa riferimento ad una raccolta relativa al 2017 pari a 25,4 miliardi di euro. Nel 2018, i dati in possesso dell'Agenzia, proiettati al 31 dicembre, registrano una contrazione della raccolta, che si stima sarà pari a 24,1 miliardi di euro. Ne deriva che l'incremento del Preu nella misura dello 0,50 percento delle somme giocate darà un maggior gettito stimato pari a 120,1 milioni di euro, a raccolta invariata.
 
Per le Vlt la stima riferisce una raccolta relativa al 2017 pari a 23,5 miliardi di euro. Nel 2018, i dati in possesso dell'Agenzia, proiettati al 31 dicembre, consentono di stimare una raccolta pari a 24,3 miliardi di euro. Per quanto concerne le Vlt, la relazione - continua la nota tecnica - segnala che il payout di mercato è superiore a quello minimo stabilito per legge (85 percento, per cui, considerato l'aumento già intervenuto con il decreto legge n. 87 del 2018, è probabile che i concessionari riducano la percentuale destinata alle vincite a partire dal mese di aprile, allorché dovranno aggiornare tutti i sistemi di gioco alle nuove regole tecniche fissate dal d.d. 4 aprile 2017, anche in relazione agli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio. Rappresenta che ciò darebbe luogo ad un aumento del prezzo del gioco, circostanza che potrebbe comportare una riduzione della domanda. Tale effetto è stato già considerato in sede di relazione tecnica relativa al D.L. Dignità nella quale era stata stimata una riduzione di raccolta del 3 percento con riferimento all'anno 2018".
 
"La relazione del Servizio bilancio del Senato, sulla base dei dati dei primi nove mesi del 2018, calcola il citato decremento del 3 percento rispetto a livelli di raccolta più attendibili (in sede di relazione tecnica del decreto Dignità la raccolta 2018 era stata, invece, stimata in linea con quella del 2017). Considerando, pertanto, una raccolta 2018 pari a 24,3 miliardi di euro e tenendo conto che la riduzione del payout non interverrà prima del mese di aprile 2019, può stimarsi una raccolta 2019 pari a 23,8 miliardi di euro.
 
Per gli anni successivi al 2019, per i quali l'effetto di decremento dovuto alla riduzione del payout si verificherà per l'intero anno, si stima una raccolta di 23,6 miliardi di euro.
 
L'incremento del Preu, pari allo 0,50 percento delle somme giocate quindi, darà un maggior gettito pari a 119 milioni di euro per il 2019 e di 117,5 milioni di euro per gli anni successivi, a condizioni di gioco invariate".

Articoli correlati