skin

Adm, sindacati: 'Attenzione su incarichi di responsabilità'

13 dicembre 2018 - 09:55

I sindacati Cgil, Cisl, Uilp e Confsal Unsa chiedono all'Adm di puntare l'attenzione sugli incarichi di responsabilità previsti dal nuovo contratto nazionale del lavoro.

Scritto da Rf
Adm, sindacati: 'Attenzione su incarichi di responsabilità'

"Nell’ambito del processo riorganizzativo presentato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli nella sua versione definitiva, durante l’incontro di ieri mercoledì 12 dicembre, sono state parzialmente accolte alcune riflessioni e richieste che queste organizzazioni sindacali avevano proposto durante le riunioni precedenti".

Questa la nota congiunta di Cgil, Cisl, Uilp e Confsal Unsa in merito alla riorganizzazione interna dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.
 
"Al momento lasciamo però sospeso ogni giudizio - continuano i sindacati - in quanto, come abbiamo già detto in precedenza, la nostra richiesta unitaria era e rimane quella di costruire un quadro organico degli incarichi di responsabilità previsti dal nuovo contratto nazionale del lavoro nel quale le Poer, o incarichi similari, non sono contemplati.
 
Pur nell’apprezzamento degli sforzi compiuti dall'Agenzia rimaniamo dell'idea che le priorità sono quelle legate alla riscrittura di parti fondamentali del contratto nazionale del lavoro, ai nuovi passaggi di fascia e di area cosi come ad altri istituti quali la nuova struttura ed i compensi delle turnazioni, la mobilità volontaria.
 
Muovendo da queste considerazioni abbiamo pertanto chiesto all'amministrazione, esaurito il confronto sulle Poer, di fissare fin da subito un calendario di incontri che consenta in breve tempo di chiudere gli accordi legati ai temi contrattuali proposti, ricevendo in tal senso precise assicurazioni.
 
L’Agenzia, infatti, si è impegnata a convocare le organizzazioni sindacali nazionali entro la prima decade del prossimo mese di gennaio sull’argomento degli incarichi di responsabilità previsti dal nuovo contratto di lavoro per poi proseguire a stretto giro sulle altre materie contrattuali proposte".

 

Articoli correlati