skin

Senato, Pd: 'Imbarazzante proroga di un anno per le new slot'

14 dicembre 2018 - 09:40

Baruffa fra Pd e M5S sulle norme sul gioco presenti nel Bilancio durante la presentazione degli schemi di rapporto nella commissione Sanità del Senato.

Scritto da Redazione
Senato, Pd: 'Imbarazzante proroga di un anno per le new slot'

Piccole scaramucce a tema “contrasto al Gap” durante la seduta della commissione Sanità del Senato del 13 dicembre, che ha visto l'approvazione dello schema di rapporto (per la parti di competenza) presentato dalla relatrice Maria Domenica Castellone (M5S) sul Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 dopo il sì della Camera dei deputati.

Lo scontro ha visto fronteggiarsi i senatori Laura Boldrini (Pd), che ha evidenziato la “regressività delle disposizioni in materia di gioco d’azzardo rispetto alla normativa vigente”, e Giovanni Endrizzi (M5S), per il quale tali “osservazioni sono prive di fondamento: si tratta di un intervento di carattere meramente tecnico, volto peraltro a porre rimedio ad alcune storture sottese alla normativa vigente, di cui e` responsabile la precedente maggioranza”. Oggetto del contendere la norma inserita nella Manovra durante i lavori in commissione alla Camera, contenuta nell'emendamento del governo che proroga la data ultima del rilascio dei nulla osta per le new slot, oltre ad alcune concessioni vigenti sui giochi.

Quanto allo stato di previsione del ministero della Salute per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, lo schema di rapporto proposto dai senatori del Pd Paola Boldrini, Davide Faraone e Caterina Bini (che è stato respinto) esprimeva parere contrario criticando “aspramente la norma che proroga di un anno l’autorizzazione per le new slot: si tratta di un’imbarazzante sconfessione delle promesse fatte in campagna elettorale in palese dispregio del fatto che la dipendenza dal gioco d’azzardo è un problema annoso e drammatico”.

Intanto, la commissione Bilancio del Senato è al lavoro sulla catalogazione degli emendamenti il cui termine di presentazione è scaduto ieri 13 dicembre. Sono oltre 4mila, mentre i commi della Manovra che si riferiscono direttamente al contrasto al gioco (tra l'altro prevedendo anche l'incremento di mezzo punto percentuale del Preu per le slot e Vlt) vanno da 306 a 308, oltre che da 646 a 649. 

 

Articoli correlati