skin

Comune Vallecrosia: 'Regolamento gioco in attesa di legge Liguria'

14 dicembre 2018 - 10:35

Il sindaco di Vallecrosia (Im), Armando Biasi, annuncia regolamento sul gioco sulle orme di Ventimiglia in attesa della nuova legge della Liguria.

Scritto da Redazione
Comune Vallecrosia: 'Regolamento gioco in attesa di legge Liguria'

Continua a fare proseliti in Liguria, l'ordinanza del sindaco di Ventimiglia  (Im), Enrico Ioculano, che ha limitato gli orari di funzionamento degli apparecchi da gioco dalle 19 alle ore 7, festivi compresi. 

 

Il prossimo dovrebbe essere Vallecrosia, sempre in provincia di Imperia, che per il 19 dicembre ha convocato un consiglio comunale dove è prevista all’ordine del giorno l’approvazione del nuovo regolamento per individuazione dei luoghi sensibili, secondo quanto previsto all’art. 2 comma 2 della L.R. del 30\04\2012 “disciplina delle sale da gioco”, che nell’ambito delle competenze spettanti alla Regione in materia di tutela della salute e di politiche sociali, detta norme finalizzate a prevenire il vizio del gioco, anche se lecito, e a tutelare determinare categorie di persone, oltreché a contenere l’impatto delle attività connesse all’esercizio di sale da gioco sulla sicurezza urbana, nonché i problemi connessi alla viabilità, l’inquinamento acustico ed il disturbo della quiete pubblica.

 

 

“Grazie all’approvazione di questo regolamento, sarà vietata l’apertura di nuovi luoghi dove si possano aprire sale slot o nei bar. All’interno della delibera voluta fortemente dalla maggioranza e discussa in commissione consiliare, è l’inizio di un percorso che deve portare ad utilizzare gli strumenti normativi per limitare e ridurre la possibilità di gioco e le conseguenti fenomeni di ludopatia”, si legge in una nota del Comune.
 
 
Il sindaco Armando Biasi sottolinea: “Siamo consci che questo settore sia stato legittimato da leggi dello Stato, che ricava entrate consistenti dalle macchinette, ma producono contestualmente problemi di salute ed economici, soprattutto a soggetti che appartengono a categorie da tutelare. Non possiamo girarci dall’altra parte, dobbiamo lavorare sulla prevenzione e sulla repressione di alcuni fenomeni dannosi per la salute pubblica. In attesa di conoscere l’emanazione della nuova legge regionale del settore il Comune di Vallecrosia si è impegnato per sviluppare un piano di azione che verrà attuato con atti concreti ed immediatamente operativi.”

 

Articoli correlati