skin

Civicamente Bordighera: 'Orari di gioco uniformi in tutta la provincia'

03 gennaio 2019 - 10:34

Civicamente Bordighera organizza incontro sul Gap e chiede di estendere i limiti orari al gioco di Ventimiglia (Im) anche nei comuni vicini.

Scritto da Redazione
Civicamente Bordighera: 'Orari di gioco uniformi in tutta la provincia'

Nonostante siano passati due mesi dal varo dell'ordinanza di Ventimiglia (Im), che consente il gioco con vincita solo dalle 19 alle 7 del mattino, il dibattito suscitato non si è ancora spento.

Dopo le manifestazioni di protesta dei rappresentanti del settore arriva il confronto fra gli amministratori locali e gli operatori socio-sanitari, nell'ottica dell'adozione degli stessi limiti anche nelle città vicine

Questo il fulcro attorno al quale ruota l'incontro sul gioco e sul Gap promosso dall'organizzazione politica Civicamente Bordighera per lunedì 7 gennaio.

 

“La recente ordinanza del sindaco di Ventimiglia, che proibisce il funzionamento delle slot machines dalle ore 7 alle ore 19 – si legge in un comunicato diramato da Civicamente Bordighera – è stata emanata per tutelare la salute pubblica, ma sembra anche proporre un nuovo paradigma per la relazione della società con il gioco d’azzardo pervasivo. Un paradigma che restituisce le ore della giornata alle attività produttive, di studio, e di socializzazione, senza l’interferenza alienante delle slot.
Raccolte di firme sia a Ventimiglia che a Bordighera hanno documentato grande interesse dei cittadini a sostenere tale ordinanza, e hanno fatto nascere la domanda sulla fattibilità di estendere ai comuni vicini la disciplina restrittiva adottata a Ventimiglia. Quella di avere orari uniformi su tutta l’area territoriale è già una tendenza in altre regioni, poiché si traduce in un meccanismo efficace per far cambiare le abitudini di vita”.
 
 
All'incontro, intitolato “Il problema del gioco d’azzardo diffuso e patologico: analisi e strategie a livello locale”, parteciperanno Silvia Marcuzzo dell’Asl 1 ed Enrico Ioculano, sindaco di Ventimiglia.
In particolare Marcuzzo, psicologo psicoterapeuta e referente in Regione Liguria per il gioco patologico, approfondirà i meccanismi che portano alla dipendenza e le strategie di intervento finalizzate alla cura e alla prevenzione. Il sindaco Ioculano presenterà le strategie amministrative di contrasto al gioco messe in opera a Ventimiglia fin dal 2014 e culminate con l’ordinanza del 2018.
 

Articoli correlati