skin

Gioco e minori, Minardo (FI): 'Contrastare app su smartphone'

22 gennaio 2019 - 09:45

Il deputato Antonino Minardo di Forza Italia con un'interrogazione chiede al Governo azioni per contrastare il gioco su dispositivi smartphone tra minori.

Scritto da Rf
Gioco e minori, Minardo (FI): 'Contrastare app su smartphone'

"In Italia il 75 percento dei ragazzi ha praticato almeno un gioco d’azzardo nell’ultimo anno e, tra questi, 2 su 3 sono minorenni e 1 su 3 ha meno di 16 anni, frequentano abitualmente le sale scommesse e addirittura parecchi bambini acquistano i tagliandi Gratta e Vinci, che sono da considerare in tutto e per tutto appartenenti alla categoria dei giochi d’azzardo.

Queste la parole del deputato Antonino Minardo che con un post su Facebook comunica di aver presentato un'interrogazione parlamentare con la quale ha chiesto ai ministri della Salute e all'Economia di "attuare immediate azioni per contrastare la diffusione delle applicazioni di gioco d’azzardo per bambini e giovanissimi e adottare misure volte alla tutela dei minori per evitare che possano essere soggetti a forme compulsive di gioco. Investire in campagne di comunicazione sia nelle scuole sia sui media, è un’altra azione da non sottovalutare, al fine di rendere i giovani consapevoli e responsabili riguardo i rischi connessi al gioco d’azzardo".  

"A peggiorare le cose - continua il post di Minardo - ci pensano anche diverse app per smartphone e tablet che imitano in ogni dettaglio il funzionamento delle slot e, anche se non sono previsti premi in denaro, accompagnano in modo subdolo il minore verso le sale giochi o verso il gioco online.

La mia richiesta al Governo, contenuta in una interrogazione parlamentare, è quella di attuare immediatamente i recenti provvedimenti inseriti nel decreto Dignità anche se non basteranno.

Occorre, infatti, mettere a disposizione ulteriori risorse per contrastare la ludopatia e intensificare i controlli sui minorenni affinché stiano lontani dal rischio di gravi patologie di natura psicologica legate a forme compulsive di gioco d’azzardo che creano dipendenza".

 

Articoli correlati