skin

Capitanio: 'Istituire educazione civica nelle scuole contro il Gap'

25 gennaio 2019 - 09:04

Il deputato Capitanio (Lega) presenta proposta di legge per l'insegnamento dell'educazione civica per contrastare comportamenti distruttivi dei giovani come il gioco patologico.

Scritto da Rf
Capitanio: 'Istituire educazione civica nelle scuole contro il Gap'

Per arginare il proliferare di comportamenti distruttivi dei giovani sul web, l’uso di sostanze stupefacenti, il consumo di alcolici e il gioco d’azzardo occorre istituire l'insegnamento obbligatorio nelle scuole di educazione civica, per contrastare il gioco d'azzardo patologico”.

Questa la proposta di legge numero 682 dell'onorevole Massimiliano Capitanio della Lega, oggetto anche della petizione numero 111,  assegnata alla settima commissione Cultura, scienza e ambiente.
 
La proposta a sua prima firma scaturisce da un primo confronto tra la sua parte politica e gli uffici del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, avviato sulla spinta dell’urgenza a provvedere su questa materia.
 
“La proposta – come spiega Capitanio - prende spunto dalla valutazione positiva di diversi programmi già attuati nelle scuole in materia di educazione civica e ambientale: programmi che devono essere strutturati e valorizzati, rendendo l’insegnamento dell’educazione civica curricolare, obbligatorio e soprattutto oggetto di valutazione.
 
La presentazione di petizioni popolari e di proposte di legge d’iniziativa popolare per l’introduzione dell’educazione civica nelle scuole deve spingere le forze politiche a non lasciare sulla carta i buoni propositi e ad adoperarsi con impegno per accelerare e concludere l’iter di approvazione della legge, tenuto conto, altresì, che dal confronto condotto con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca è emersa la realizzabilità del progetto, anche sotto il profilo finanziario.
 
A mio avviso, gli elementi comuni contenuti nelle diverse proposte costituiscono un’ottima base da cui partire per lavorare in modo proficuo e rapido”.

 

Articoli correlati