skin

Consiglio Piemonte: 'Rimborso biglietto bus per utenti servizi Gap'

13 febbraio 2019 - 17:03

Nella seduta del 13 febbraio il consiglio regionale del Piemonte approva Odg per rimborso dei biglietti dei mezzi di trasporto per gli utenti dei servizi contro il Gap.

Scritto da Redazione
Consiglio Piemonte: 'Rimborso biglietto bus per utenti servizi Gap'

“Sollecitare tutte le Aziende sanitarie locali e le aziende ospedaliere affinché il progetto dell'Asl To3 'Su e giù per le valli' venga esteso a tutto il territorio regionale”.

Lo prevede l'ordine del giorno a firma di Stefania Batzella (Gruppo Misto) approvato dal consiglio regionale del Piemonte nella seduta di oggi, 13 febbraio, relativo al rimborso dei biglietti dei mezzi di trasporto per gli utenti dei servizi contro la dipendenza dal gioco patologico.

 

L'Odg riccorda che “nel 2004 in Piemonte, su iniziativa del dipartimento dell'ex Asl 5 è nato il coordinamento degli operatori Gap della Regione Piemonte, tuttora attivo in ambito regionale, che vede coinvolte le varie aziende sanitarie locali già attive in questo ambito, avente la finalità di un confronto clinico ed esperienziale fra gli operatori e di formazione degli stessi.
In Piemonte sono attualmente presenti 38 punti ambulatoriali contro il gioco patologico e circa 200 operatori. All'inizio degli anni 2000 il dipartimento delle dipendenze dell'Asl To3 — diretto dal dottor Paolo Jarre - ha realizzato il progetto 'Su e giù per le valli' alla luce del fatto che le persone domiciliate in territori più distanti dai servizi ambulatoriali avevano una minor probabilità, statisticamente significativa, di accedere a tutti i servizi di cura e riabilitativi ambulatoriali e semiresidenziali, sia per la difficoltà logistica sia per la carenza di risorse per pagare i mezzi di trasporto necessari. Concretamente, con questo progetto si è cercato di garantire il più possibile l'equità nell'accesso ai servizi, agevolando le persone economicamente più svantaggiate e che, come in un circolo vizioso, rappresentano la fetta più consistente di chi è affetto dalla dipendenza da gioco d'azzardo. In un primo momento l'iniziativa Su e giù per le valli' prevedeva il pagamento delle spese di trasferta con mezzi pubblici solo per i cittadini residenti nella media e alta Valle di Susa per accedere ai servizi di cura e a quelli riabiltativi ambulatoriali e semiresidenziali. Nel 2007 l'intervento è stato esteso alla Val Sangone e nel 2008 alla Valle di Valdellatorre.
Dal 2017 il progetto è attivo per gli utenti di tutte le cinque principali valli dell'Asl To3: Valle di Susa, Val Chisone, Val Sangone, Valle Pellice e Valle Germagnasca. Inoltre, dal 1 luglio 2018 è attivo uno sportello ambulatoriale SerD a Fenestrelle per gli uenti residenti a Sestriere, Pragelato, Usseaux, Fenestrelle e Roure”.
 
 
L'Odg infine sottolinea che “in Piemonte il numero di giocatori patologici in trattamento è in continuo aumento. I pazienti affetti da ludopatia grave, seguiti dal sistema sanitario regionale, sono passati da 166 nel 2005 a 821 nel 2016, con un incremento di quasi il 500 percento in pochi anni. A questi si aggiungono altri 863 casi di dipendenza di livello secondario (dati Regione Piemonte 2016). La stima delle persone con problematiche da Gap è complicata dalla variabilità dei criteri diagnostici e dal non riconoscimento del problema da parte dei soggetti coinvolti”.
 

Articoli correlati