skin

Gioco, Silvestri: 'Eseguire subito contratto di Governo'

05 marzo 2019 - 08:52

Il vicecapogruppo del M5S alla Camera Silvestri, in un post su Facebook, parla del rapporto tra gioco legale e criminalità organizzata e del ruolo del Governo.

Scritto da Redazione
Gioco, Silvestri: 'Eseguire subito contratto di Governo'

"La chiusura delle indagini sulle infiltrazioni del clan Santapaola-Ercolano nelle scommesse online dimostra per l’ennesima volta come l’azzardo legale sia usato dalle mafie per pulire il denaro sporco di traffico di droga e racket".

Queste le parole del vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Francesco Silvestri in un post su Facebook.
 
"Già ero intervenuto in Aula un mese fa - continua Silvestri - quando ad una associazione mafiosa incentrata sull’azzardo era stato sequestrato un miliardo di euro. Questo a evidenziare l’enormità del business che si può fare eludendo facilmente i Monopoli e la sicurezza dello Stato.
 
Nel contratto di Governo sono previste risoluzioni per la trasparenza finanziaria delle società dell’azzardo, strategia d’uscita dal machine gambling (slot machine e videolottery ), forti limitazioni alle forme di azzardo ripetuto, imposizioni di limiti di spesa, tracciabilità dei flussi di denaro per contrastare l’evasione fiscale e le infiltrazioni mafiose. Bisogna operare immediatamente per debellare questa piaga sociale ed economica".
 
In una nota, il vicecapogruppo Silvestri, in risposta a Sistema Gioco Italia e a Acadi, durante le audizioni di ieri alla Camera, scrive che "è ora che il settore dell’azzardo paghi più tasse”.
 
“Per anni - continua Silvestri - il settore dell’azzardo ha pagato pochissime tasse ed ha avuto condoni garantiti dai governi Pd-Forza Italia. È ora che paghino più tasse”.
 
“L’azzardo come spiegano tutti gli esperti indipendenti è un moltiplicatore economico negativo ed è ora che il volume complessivo ritorni a livello fisiologici prima che si mangi tutta l’economia reale oltre ad aver rovinato tantissime persone”.

Articoli correlati