skin

Mineo: 'Gioco, il 55% della spesa diventa entrata erariale per lo Stato'

06 marzo 2019 - 10:54

Il direttore dell'Adm, Benedetto Mineo, in audizione in commissione Finanze della Camera sul gioco pubblico e presenta nuova App per il monitoraggio dell'offerta fisica.

Scritto da Anna Maria Rengo
Mineo: 'Gioco, il 55% della spesa diventa entrata erariale per lo Stato'

"Nel 2018 la raccolta dei giochi pubblici è stata pari a 106,8 miliardi di euro, mentre la spesa è stata pari a 19 miliardi, in linea con quanto avvenuto negli ultimi anni". Questo il dato reso noto dal direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Benedetto Mineo, in audizione in commissione Finanze della Camera per presentare, assieme a Sogei, la nuova App "Smart" per il monitoraggio dell'offerta di gioco pubblico.

"Il 55 percento della spesa, 10,5 miliardi di euro viene versata allo Stato sotto forma di entrate erariali - prosegue Mineo - il 57 percento delle entrate da gioco viene da Awp e Vlt, il 28,5 da giochi numerici e lotterie, mentre da scommesse fisiche e online, oltre che da altri giochi online, arrivano altri 600 milioni di euro e altrettati dal prelievo erariale sulle vincite".

SMART A SERVIZIO DEL GIOCO - A spiegare il funzionamento della nuova App è Carla Ramella, responsabile Direzione Dogane e Monopoli di Sogei. L'App Smart (Statistica e Monitoraggio della Raccolta Territoriale) è in fase di collaudo ed è lo strumento informatico per il monitoraggio e l’analisi dei dati nazionali e territoriali relativi al gioco fisico pubblico, predisposto dall’agenzia stessa. "Sono previste due tipologie di report: su giocate e vincite, e sulla distribuzione dei punti vendita. Entrambi sono personalizzabili, si può scegliere il livello e il report può essere importabile in altre applicazioni di cui il Comune dovesse disporre. Da luglio verrà inserito un terzo bottone che monitora gli orari degli apparecchi, come prevedeva la norma sulla messa a disposizione dei dati agli enti locali. Questo consentirà di multare il singolo esercizio e apparecchio che non avrà rispettato le norme sugli orari. Per ora saranno disponibili le violazioni sulle Vlt, quelle sulle Awp quando saranno disponibili le Awp che consentono il monitoraggio degli orari di funzionamento".

SMART, I DETTAGLI DI ADM - Mineo precisa, in proposito, come la nuova App consentirà, in futuro, anche "monitoraggio del lotto e del 10eLotto" e, in risposta alle sollecitazioni dei membri della commissione, evidenzia come "si faranno dei protocolli anche per quanto riguarda il monitoraggio della legalità del gioco. Abbiamo dei tavoli anche con le forze di Polizia e calendarizziamo delle azioni. Questi sono stumenti utili che ci servono ad approfondire questi temi. Terminato il collaudo, questa App verrà messa a disposizione di ogni ente, ci saranno delle credenziali per poter accedere". Sugli studi per la ludopatia, precisa Mineo, "l'ultimo disponibile è quello dell'Istituto superiore di Sanità".

Il direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, conclude: "Ora è possibile contreolalare se le Vlt sono attive o meno, perché le controlliamo da remoto, per le Awp il cambio totale in Awpr verrà effettuato entro la fine del 2020, c'è stata una proroga rispetto al 2019. Per quanto riguarda lo strumento, verrà implementato, è un grande passo in avanti. Nella legge di riordino dei giochi, prevista dal decreto Dignità, è possibile che questo strumento verrà ulteriormente utilizzato".

Ramella evidenzia: "Non aveva senso fare rappresentazione comunale sul gioco online" che, precisa Mineo "è già molto tracciato".

Articoli correlati