skin

Nencini (Psi): 'Un Osservatorio parlamentare contro la ludopatia'

08 marzo 2019 - 08:42

Il segretario del Psi, Riccardo Nencini, chiede l'istituzione di un Osservatorio parlamentare contro la ludopatia.

Scritto da Anna Maria Rengo
Nencini (Psi): 'Un Osservatorio parlamentare contro la ludopatia'

Dopo l'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, anche il segretario del Psi, Riccardo Nencini, commentando un caso di cronaca sull'abuso di gioco, prendendo spunto per chiedere ai presidenti delle due Camere l'istituzione di un Osservatorio parlamentare sulla ludopatia.

“I socialisti si battono da anni per introdurre norme che limitino e in alcuni casi vietino il gioco d’azzardo. Chiederò sin da subito - assicura Nencini - ai presidenti di Camera e Senato di istituire immediatamente un ‘Osservatorio parlamentare contro la ludopatia’ per affrontare un dramma che vivono migliaia di italiani. La prima azione da fare è quella di prevedere l’obbligo per i Comuni di stabilire  una distanza minima ‘di sicurezza’ del gioco d’azzardo da centri sociali come scuole o centri anziani e di aumentare la tassazione per i gestori. Non c'è un momento da perdere”.

Da ricordare che presso il ministero della Salute è istituito l'Osservatorio sul gioco patologico, e che in seno alla commissione parlamentare Antimafia opera un comitato, presieduto dal senatore M5S Giovanni Endrizzi, che si occupa del legame tra gioco e criminalità.

Articoli correlati