skin

Gioco, Movimento 5 stelle: 'Via le slot, sì ai biliardini'

11 marzo 2019 - 15:29

Il Movimento 5 stelle riporta la storia di due esercenti che hanno tolto le slot per mettere un biliardino, con l'auspicio che tanti locali 'facciano altrettanto'.

Scritto da Redazione
Gioco, Movimento 5 stelle: 'Via le slot, sì ai biliardini'

“A questo dobbiamo lavorare per dare un vero futuro all’Italia. Perché ogni euro in azzardo è un euro in meno alla nostra economia sana. Facciamo il gol giusto per le nostre comunità. Lanciamo un appello a tutti i bar e locali pubblici. Via le slot machine, giochiamo a biliardino!”.

L'auspicio arriva direttamente dal Blog delle stelle, house organ del Movimento che fa capo al vice premier Luigi Di Maio.

L'occasione è offerta dalla decisione di due esercenti della provincia di Cremona di togliere gli apparecchi da gioco installati nel loro locale per sostituirli con un biliardino.

“È facile prevedere che se tanti altri locali seguiranno il loro esempio anche gli incassi aumenteranno, perché ritrovando il senso di comunità intorno ad un biliardino, invece che davanti ad un macchinetta, la solitudine lascerà il posto alla partecipazione”, sottolineano i pentastellati, che intendono lavorare per “far diventare virale” la scelta dei due.

 

“Nel decreto Dignità del ministro Di Maio, oltre al divieto di pubblicità che scatterà definitivamente dall’estate, abbiamo previsto un logo ‘no slot’ per tutti i locali pubblici che rifiutano o abbandonano slot e videolottery. Nel contratto di governo è prevista anche “la strategia d’uscita dal machines gambling (slot machines, videolottery) e 'forti limitazioni alle forme di azzardo con puntate ripetute', oltre alla necessità di prevedere la 'limitazione negli orari di gioco e l’aumento della distanza minima dai luoghi sensibili'(scuole, centri di aggregazione giovanile, parrocchie etc)”, ricorda il blog.
 

Articoli correlati