skin

Marche, Leonardi: 'Gap, educare i giovani a riconoscere i rischi'

17 maggio 2019 - 11:04

Il capogruppo di Fratelli d'Italia nelle Marche, Elena Leonardi, plaude a iniziative su Gap e dipendenze tecnologiche promosse nella sua regione.

Scritto da Redazione
Marche, Leonardi: 'Gap, educare i giovani a riconoscere i rischi'

 

Fra le città delle Marche che stanno applicando le norme regionali per il contrasto al Gap e alle dipendenze dalle nuove tecnologie c'è anche Porto Recanati, con il coinvolgimento del dipartimento Dipendenze patologiche dell'Area Vasta 3, che grazie al progetto “Tra palco e realtà” propone una serie di incontri per gli studenti, genitori e cittadinanza.

 

Ad esprimere soddisfazione per l'iniziativa è il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia Elena Leonardi, firmataria di una delle proposte di legge che hanno portato al varo della normativa delle Marche sul gioco. "È stata mia cura intervenire con degli emendamenti al regolamento applicativo, per fare in modo che venissero inserite nelle schede per la programmazione degli interventi, che interessano un interno triennio, anche il contrasto all'abuso dei social media e degli smartphone, soprattutto da parte di bambini ed adolescenti. Un fenomeno purtroppo in crescita anche tra i più piccoli che occorre contrastare con mezzi efficaci e anche con una adeguata prevenzione", ricorda.

 

Una delle iniziative di Porto Recanati coinvolge educatori, giovani, anziani e soggetti svantaggiati e mette in guardia sui rischi del gioco compulsivo.
"Spero" – conclude Leonardi - " che questi programmi di rete, finanziati proprio con la legge regionale, aiutino famiglie e soggetti in difficoltà a riconoscere i rischi del cadere nel baratro della ludopatia e nello smarcarsi dall'abuso del gioco che arricchisce le mafie; in particolare, importante è l'attenzione verso i più giovani per non farli diventare dipendenti dall'uso indiscriminato degli smartphone, i quali creano danni alla salute e all'equilibrio psicofisico dei giovani e all'armonia delle loro famiglie".
 

Articoli correlati