skin

Legalità, protocollo fra Regioni e Avviso pubblico: focus sul gioco

20 giugno 2019 - 07:22

Avviso Pubblico e la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative di Regioni e Province autonome firmano protocollo per la legalità, focus sul gioco.

Scritto da Redazione
Legalità, protocollo fra Regioni e Avviso pubblico: focus sul gioco

 

"Beni e aziende confiscati alla criminalità organizzata e loro riutilizzo per finalità di carattere istituzionale, sociale e produttivo; gioco d’azzardo patologico; promozione della cultura della legalità costituzionale e della cittadinanza responsabile coinvolgendo i giovani, le scuole, le università e il mondo del lavoro; trasparenza della pubblica amministrazione e misure anticorruzione, con particolare attenzione al sistema degli appalti pubblici, al comparto sanitario ed alle problematiche delle amministrazioni coinvolte in tentativi di infiltrazione da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso; caporalato; ecomafie; presenza e impatto delle mafie sui territori; usura ed estorsioni nei confronti degli operatori del sistema economico e d’impresa".

Sono i temi protagonisti del protocollo tra Avviso Pubblico e la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e Province autonome firmato ieri, 19 giugno, a Napoli, nell’ambito del convegno “Beni confiscati. La rivincita dello Stato” promosso dal Coordinamento delle Commissioni ed Osservatori sul contrasto alla criminalità organizzata e la promozione della legalità delle Regioni e Province autonome.
 
 
“È stata una giornata molto importante che ci ha permesso di fare il punto della situazione in particolare sulla tematica dei beni confiscati", commenta Donatella Porzi, presidente del consiglio regionale dell’Umbria e delegata della Conferenza per il coordinamento. "Molto è stato fatto sotto il profilo legislativo sul tema ma molto resta da fare. Ringrazio per la disponibilità la Procura nazionale antimafia e l’associazione Avviso Pubblico con la quale abbiamo firmato un importante protocollo che mira a valorizzare le buone pratiche amministrative a livello regionale e a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”.
 
 
“Da coordinatrice della Conferenza - aggiunge la presidente del consiglio regionale della Campania e coordinatrice della Conferenza, Rosetta D’Amelio - ho voluto fortemente l’istituzione del coordinamento per armonizzare le legislazioni regionali e dare maggiore forza alle azioni antimafia e di sostegno alla cultura della legalità. Il lavoro realizzato sta producendo risultati soddisfacenti, come la sottoscrizione di questo protocollo con Avviso Pubblico”.
 
 
“La firma di questo protocollo ci permetterà di lavorare a più stretto contatto con le Regioni, di far conoscere le leggi, le buone pratiche e gli strumenti che questi enti mettono in campo per prevenire e contrastare le mafie e la corruzione. Una collaborazione importante, grazie al protocollo, sarà avviata anche in relazione alla formazione di amministratori, dirigenti e funzionari regionali”, dichiara Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico e sindaco di Grugliasco (To). 

Articoli correlati