skin

Valle d'Aosta, V commissione: 'Modificare leggi sul gioco'

20 giugno 2019 - 14:03

La V commissione del Consiglio della Valle d'Aosta deposita proposta di modifica delle leggi sul gioco per chiarire l'ambito di applicazione dei divieti.

Scritto da Redazione
Valle d'Aosta, V commissione: 'Modificare leggi sul gioco'

La commissione Servizi sociali del Consiglio della Valle d'Aosta, riunitesi oggi giovedì 20 giugno, ha condiviso il testo di una proposta di legge che modifica le disposizioni in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza da gioco d'azzardo (legge regionale n. 14/2015) e in materia di politiche e iniziative regionali per la promozione della legalità e della sicurezza (legge regionale n. 11/2010).

Il provvedimento, composto di tre articoli, è stato depositato alla Presidenza del Consiglio ed è stato sottoscritto da tutti i commissari: Luca Bianchi (UV), Patrizia Morelli (AV), Paolo Sammaritani e Andrea Manfrin (Lega VdA), Alessandro Nogara (AV), Flavio Peinetti (UV), Maria Luisa Russo (M5S).

 

"Con questa proposta - spiega il presidente della quinta Commissione, Luca Bianchi - si intende chiarire l'ambito di applicazione dei divieti previsti per gli esercizi pubblici e commerciali, quali bar e tabacchini. La necessità dell'intervento deriva dal dubbio interpretativo insorto, in sede di applicazione, che sembrerebbe precludere l'apertura e il mantenimento, qualora questi esercizi si trovino a distanze dai luoghi sensibili inferiori alle disposizioni previste dalla legge del 2015, anche per le tipologie di gioco lecito in concessione statale, quali per esempio il gratta e vinci, il lotto, il superenalotto e il totocalcio".
 
 
"Esprimo apprezzamento - aggiunge il presidente Bianchi - per questo lavoro collegiale della commissione, a dimostrazione di come sui temi in discussione si possano trovare delle sintesi e delle proposte costruttive volte a superare criticità e problematiche".
 

Articoli correlati